«

»

Stampa Articolo

Il Circolo PD di Tor Bella Monaca riapre per una sera

circolo pd tbm civatiCivati e Bonaccorsi sono stati ospitati per una sera nella sede di Tor Bella Monaca nell’ambito del loro “MelaRossaTour” per le elezioni europee. Un evento, dato che la sede di via dell’Archeologia non veniva aperta al pubblico da mesi.

Sembrava impossibile, eppure il Circolo PD di Tor Bella Monaca ha aperto i battenti. Dopo un anno di distanza dall’ultimo evento realizzato, martedì 13 maggio la  sede di via dell’Archeologia 59 ha ospitato un dibattito molto interessante che ha visto protagonisti Ilaria Bonaccorsi, candidata del PD alle Europee, e Pippo Civati, parlamentare di un certo spessore delle file del Partito, nell’ambito del “MelaRossaTour”. Presenti anche Valeria Forconi, organizzatrice dell’iniziativa, e Franco Scipioni, Segretario del Circolo PD del Municipio VI, alcuni consiglieri della maggioranza, oltre ai tantissimi tesserati e ai curiosi accorsi per l’evento “raro”.

Durante il dibattito Ilaria Bonaccorsi si è focalizzata sulle sbagliate politiche di austerity europee introdotte negli ultimi anni, sull’importanza di votare PD (e quindi PSE – che propone alla presidenza della Commissione europea l’attuale Presidente del Parlamento europeo, il tedesco Martin Schulz, ndr) e sulla questione sempre scottante del concetto di “integrazione” e “immigrazione”, temi già segnalati dall’ introduzione di Franco Scipioni. Nessun accenno alla politica e alle condizioni di disagio del territorio del VI Municipio è arrivata, però, dal Segretario PD, nonostante la presentazione dell’iniziativa siglasse “Periferia d’Italia, periferia d’Europa” e nonostante la stessa sede – via dell’Archeologia- proponesse una riflessione profonda sulle problematiche della zona. L’evento non è stata un’iniziativa qualunque. Non solo ha rappresentato un importante momento di discussione, in cui sono potuti intervenire i cittadini con le loro idee e le loro proposte, ma nell’ambito della politica locale rappresenta un unicum. Risulta strana, infatti, la presentazione di una candidata della corrente civatiana da parte del Segretario PD, dato che il Presidente del Municipio, Marco Scipioni, sostiene Enrico Gasbarra, sempre delle file PD.

Come sottolinea l’organizzatrice dell’iniziativa, Valeria Forconi ”la presenza di Franco Scipioni è risultata necessaria a causa della sua nomina di Segretario”.

Sulla questione dell’apertura del circolo dopo un anno dalle scorse elezioni precisa “è stato molto difficile ottenere la sede di Tor Bella Monaca. La situazione risulta quasi imbarazzante, dato che quasi tutti i circoli del territorio sono chiusi e le attività sono state sospese. Prima si aveva la possibilità di partecipare ed avere degli spazi, instaurare un dialogo col Direttivo, ma, a seguito della vittoria municipale e anche dopo le primarie, si è creata una frattura e ora tutto tace”. Tacciono anche coloro che di cose da dire ne hanno molte, come Doriana Mastropietro, Ex Presidente dell’Assemblea del Pd municipale, che ha deciso di non denunciare per l’occasione le irregolarità del PD municipale per non “distruggere le belle idee dei giovani del PD”.

Melissa Randò

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/il-circolo-pd-di-tor-bella-monaca-riapre-per-una-sera/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.