«

»

Stampa Articolo

Grave guasto alla scuola G. Rossini: finalmente (forse) si vede ‘luce’

Scuola Media con il guastoDa quasi un anno manca la corrente in un’area della scuola di Villaggio Prenestino, lasciando le aule completamente al buio. Mentre si cercano di comprendere i motivi di un tale ritardo, sembra imminente un intervento risolutivo al guasto.

I primi disagi sono cominciati a inizio anno, causa un impianto elettrico evidentemente difettoso: un’alternarsi continuo di interruzioni di corrente (causa principale il maltempo) che alla fine ha portato a un blackout definitivo di tutta l’ala del primo piano della scuola media G. Rossini, parte dell’Istituto Comprensivo Villaggio Prenestino. Per essere più precisi, sono tre le aule ad aver subito particolarmente le conseguenze del guasto, tra le quali una sala di informatica con 24 postazioni cadute in disuso.

“I disagi sono stati notevoli, specie quando si è trattato di ripristinare l’ora legale – ci spiega la Dott.ssa Stefania Aureli, dirigente scolastico del plesso di via Fosso dell’Osa – Le aule sono rimaste completamente al buio, quindi si è cercato di sfruttare il più possibile l’illuminazione naturale, ma con gli orari pomeridiani o le semplici giornate di maltempo è diventato più complicato gestire  le lezioni dei ragazzi, che spesso ho dovuto spostare in altre classi che non fossero già occupate”. Naturalmente, la Dott.ssa Aureli non ha perso tempo e, dal mese di gennaio, conta ben 7 segnalazioni per iscritto e due telefoniche fatte all’Ufficio Tecnico del VI Municipio. Ovviamente, senza ottenere una risposta.

La svolta di questa situazione è avvenuta circa tre settimane fa, quando i genitori dei ragazzi della scuola, esasperati dalla situazione (e nonostante l’invito a mantenere la calma e ad aspettare), hanno sporto denuncia in riferimento alla reale gravità del danno, provocando così il sopralluogo prima della Polizia locale e poi degli elettricisti incaricati di relazionare l’entità del guasto per conto del Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Comune di Roma, Dario Nanni, e dell’amministrazione del VI Municipio insieme al CdQ di Villaggio Prenestino.

Ma come si spiegano dei tempi d’intervento così lunghi? “Si tratta di opere straordinarie non facili da gestire e per le quali gli unici rallentamenti, spesso, sono dovuti alla burocrazia e alla disponibilità di fondi – spiega Claudio Aprilanti, presidente del CdQ di Villaggio predestino – Noi del Comitato di Quartiere discutiamo quotidianamente di questo genere di questioni, specie se riguardano le scuole. Sicuramente, l’impegno combinato tra i presidenti Dario Nanni e Marco Scipioni sarà decisivo per la risoluzione del problema del plesso G. Rossini”.

I tecnici incaricati hanno garantito alla Dott.ssa Aureli un intervento risolutivo del problema. E dopo un anno di silenzio da parte dell’Amministrazione municipale, era anche ora! Jacopo Ventura

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/grave-guasto-alla-scuola-g-rossini-finalmente-forse-si-vede-luce/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.