«

»

Stampa Articolo

Gallicano nel Lazio scende in piazza contro il Biogas

no al biogas gallicano (1)La fiaccolata serale è stata organizzata dal Comitato del paese contro la creazione dell’impianto di smaltimento dei rifiuti, considerato dannoso per la salute e il territorio. Assenti i comitati del VI Municipio all’infuori del Movimento Articolo Ø.

Una lunga marcia tra le vie del centro storico di Gallicano nel Lazio, illuminate solo dalle fiamme delle fiaccole. La manifestazione pacifica di venerdì 14 marzo è stato un atto ulteriore della contrarietà della popolazione alla costruzione di un impianto a biogas, e, guidati dal Comitato del paese, più di un centinaio di cittadini ha rivendicato la salvaguardia della propria salute, già troppo spesso minacciata, e del territorio. Alla fiaccolata, organizzata dal Comitato per Gallicano insieme al Comitato difesa del Territorio Castelli Romani e Prenestini e dall’U.R.A.Z – Unione Rappresentanti delle Associazioni Valle Martella e Zagarolo, hanno dato un supporto anche Italia Nostra, Viva Tivoli, Salviamo Villa Adriana e del Comitato rifiuti zero Genazzano, oltre a tutti gli abitanti dell’area Prenestina. Assenti le realtà associative del VI Municipio, all’infuori del Movimento Articolo Ø. I cittadini del paese, a pochi chilometri da Roma, sembrano non rimanere passivi alle volontà di creare vicino al loro territorio un impianto di produzione elettrica da biogas per lo smaltimento dei rifiuti.

Fin dal 2008 si parla della costruzione, in località Valle Martella/ Passerano, di un impianto di compostaggio che la popolazione non vuole. Si rivendica un’aggressione all’importante valore archeologico e paesaggistico dell’area, che dovrebbe accogliere un sito – proprio per le sue grandi dimensioni- che accolga tutti i tipi di rifiuti provenienti dai paesi limitrofi e soprattutto dalla Capitale. Secondo i membri del Comitato per Gallicano “il progetto è un disastro perché porterebbe dei danni alla salute delle popolazioni e all’agricoltura. Per questo vogliamo proporre delle alternative alle Istituzioni, per uno sviluppo sostenibile senza lo sfruttamento del territorio, anzi che preveda una crescita decisiva per le zone a ridosso della Via Prenestina”.

Melissa Randò

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/gallicano-nel-lazio-scende-in-piazza-contro-il-biogas/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.