«

»

Stampa Articolo

Finocchio. La Biblioteca della Collina della Pace è realtà

13015123_1089352537753722_3079748626150353026_nSi realizza un sogno in VI Municipio grazie all’annosa battaglia dei cittadini che, senza arretrare di un passo, hanno contribuito a restituire alla cittadinanza il casale confiscato alla banda della Magliana nel parco dedicato a Peppino Impastato.

Il 23 aprile scorso è destinato a diventare una data storica per i cittadini del VI Municipio. Si sono aperte ufficialmente le porte a centinaia di persone intervenute per partecipare all’inaugurazione della Biblioteca realizzata all’interno dei casali della Collina della Pace. Una dura battaglia, durata anni, con continui tira e molla con le istituzioni, in cui però a vincere è stata la tenacia e la forza dei cittadini che hanno difeso con le unghie e con i denti uno spazio pubblico che oggi può diventare il polo culturale centrale del versante casilino e prenestino del VI Municipio. In prima linea, in questo durissimo braccio di ferro, i volontari dell’Associazione di Quartiere Collina della Pace che hanno per anni lottato affinchè il sogno si realizzasse.

All’inaugurazione  anche l’associazione antimafia Libera, che ha affiancato i cittadini in questa battaglia dove un casale confiscato alla Banda della Magliana è diventato patrimonio del territorio. Presenti  numerose personalità politiche e culturali del VI Municipio e della città di Roma, tra cui Ascanio Celestini che ha voluto sottolineare con la sua presenza il valore simbolico di quello spazio che da luogo di malaffare è divenuto, con l’impegno dei cittadini, luogo di cultura e legalità. Presente anche l’istituzione Biblioteche di Roma che si è presa carico di realizzare all’interno dei casali restaurati una biblioteca di alto valore. “L’inaugurazione di questo presidio – si legge in una nota del Comune di Roma – rappresenta il culmine di un percorso iniziato anni da con l’abbattimento dell’ecomostro. Oggi l’edificio è in grado di offrire un servizio di vitale importanza, ospitando una delle più belle e moderne biblioteche della capitale, con un patrimonio librario di tutto rispetto che comprende anche diversi volumi donati dal Presidente Emerito Giorgio Napolitano. Con il contributo delle numerose associazioni del territorio viene a crearsi un vero e proprio polo culturale che va ad aggiungersi alle  già attive 38 Biblioteche di Roma”.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/finocchio-la-biblioteca-della-collina-della-pace-e-realta/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.