«

»

Stampa Articolo

Finocchio. Grandi pulizie all’ Istituto Elisa Scala

34457186_10216954833605328_8715389135017213952_nIl 7 giugno, presso l’Istituto Comprensivo Elisa Scala sito al civico 39 di via di Rocca Cencia, prende piede un’iniziativa volta alla pulizia del plesso scolastico, evento reso possibile grazie alla collaborazione della dirigente scolastica, delle insegnanti, delle mamme degli alunni e dell’associazione volontaria Retake.

È buon mattino, il sole è alto, fa caldo, ma la buona volontà è forte: già a partire dalle ore 9, nel cortile della scuola, un gruppetto di mamme, che via via diventa sempre più nutrito, è intento a dare una sistemata alle condizioni piuttosto trasandate dell’istituto scolastico: “L’abbiamo organizzato noi mamme con la vicepreside – racconta una di loro – Puliamo oggi perché si avvicina la fine della scuola, e oggi pomeriggio c’è la festa”. Quindi, mentre i bambini sono a lezione, le loro mamme sono armate di rastrelli, guanti e scope, e lavorano per la buona riuscita del party di fine anno. Si tratta soprattutto di rimozione di rifiuti organici, come rami spezzati e foglie secche: c’è molto da fare, ma si sa che le mamme hanno una marcia in più.

“Per ora siamo solo quattro gatti, ma ci aspettiamo che arrivino i rinforzi. Ci concentriamo per il lavoro pesante prima che i nostri figli finiscano le lezioni, per poi dare il via alla festa, che abbiamo organizzato come tutti gli anni, preparando dolci ed allestendo una sorta di rinfresco”.

Della serie “prima il dovere e poi il piacere”: le mamme si affaticano, ma lo fanno ben volentieri “Solo per i nostri figli – aggiunge qualcuna più amareggiata – Perché di queste cose dovrebbe occuparsene il Comune”.

34774728_10216954831205268_2908360335964504064_n34726129_10216954832045289_4653903270614401024_nLa maestra Pina Nicolae, che ha coordinato le diverse forze impiegate nella pulizia del cortile, racconta come è nato questo progetto: “Quest’anno, per la realizzazione di questo momento di cura e pulizia della scuola, siamo stati contattati dall’associazione volontaria Retake di Borghesiana e Finocchio; in genere, noi facciamo questa pulizia una volta l’anno,coinvolgendo bambini e genitori. Questa volta però, il presidente di quest’associazione no-profit composta da cittadini volontari e apolitica, ovvero Cristina Cencioni, ci ha scritto per proporci una collaborazione al fine di pulire via Rocca Cencia. Non mandando giù il fatto che dei bambini debbano passare del tempo in un ambiente sporco e mal curato, abbiamo accettato subito di buon grado. Dunque insieme ai volontari (che arrivano a scuola proprio mentre la maestra Nicolae ci espone i fatti, ndr), abbiamo organizzato un gruppo di intervento, cui hanno preso parte i genitori, per pulire il cortile della scuola e il muretto intorno, fuori della strada. In realtà, il progetto originale consisteva nel pulire tutta via di Rocca Cencia fino alla Casilina. Per quest’area di più ampia estensione, la signora Cencioni aveva contattato l’Ama e i vigili urbani per avere un aiuto, essendo necessario bloccare il traffico. L’Ama aveva accettato di aiutarci, ma proprio ieri ha comunicato un cambio di idea. Così ci limiteremo a pulire la zona adiacente la scuola, anche per permettere una buona riuscita della nostra festa che avverrà nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, e a cui teniamo in modo molto particolare, tant’è che la organizziamo tutti gli anni, perché la viviamo come un momento di unione, di solidarietà, in cui anche ai genitori è permesso partecipare attivamente alla vita scolastica dei propri figli. Approfittiamo inoltre di questa festa per far esibire i bambini su quello che hanno fatto durante l’anno: abbiamo un’insegnante che è diplomata al Conservatorio, e approfittiamo della sua preparazione per concentrare queste esibizioni sulla musica: la mia classe, per esempio, ha preso parte al progetto su L’Aida”.

Chi se lo immaginava che dietro ad una semplice festicciola di fine anno ci fosse tutta questa fatica? Brava scuola, brave mamme, bravi volontari della RetakeGiulia Sfregola

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/finocchio-grandi-pulizie-all-istituto-elisa-scala/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.