«

»

Stampa Articolo

Emergenza alluvionati: parla il Minisindaco Torquati

Daniele Torquati, Presidente del Municipio XV

Daniele Torquati, Presidente del Municipio XV

“Ciò per cui ci siamo battuti – spiega il Presidente del XV Municipio – rappresenta un primo passo importante: non un risarcimento danni, ma un aiuto stanziato dal Campidoglio per far ripartire chi ha sofferto gli eventi del 30 e del 31 gennaio, proprio come  richiesto dalla nostra Maggioranza”.

Più di un milione di euro per gli alluvionati della Capitale. La somma è quella messa a disposizione dalla Giunta Capitolina con la delibera G.C. 23/2014, e raggiungerà le famiglie messe in ginocchio dalle piogge abbattutesi su Roma fra il 30 e il 31 gennaio, interessando in particolare i municipi che hanno richiesto lo stato di calamità naturale e un aiuto al Sindaco Marino. Un’area corrispondente all’intero quadrante ovest della capitale: X Municipio (Acilia-Ostia), XI Municipio (Marconi-Portuense), XIII Municipio (Aurelia), XIV Municipio (Primavalle-Trionfale) e XV Municipio (Tor di Quinto- Tomba di Nerone).

Un aiuto per ripartire

Per capire meglio l’iter che ha portato i finanziamenti nei vari territori colpiti abbiamo interpellato il Presidente del Municipio XV Daniele Torquati. “La nostra è stata sicuramente una delle aree più colpite della Capitale – spiega Torquati a La Fiera dell’Est – Va anzitutto sottolineato che il contributo (parliamo di circa 1700 per nucleo famigliare) non rappresenta un vero e proprio risarcimento. Questo, come abbiamo già diffuso in un comunicato sul sito del Comune, avverrà successivamente e con procedure differenti. E in ogni caso dopo che il governo avrà sbloccato i fondi per lo stato di calamità naturale. Ciò per cui ci siamo battuti rappresenta un primo passo importante: un aiuto stanziato dal Campidoglio per far ripartire chi ha sofferto di più gli eventi del 30 e del 31, proprio come aveva richiesto la nostra Maggioranza nel documento votato durante il Consiglio straordinario dell’11 febbraio”.

La richiesta del Municipio

Fra le istanze principali redatte dal Municipio XV, si legge sul documento, c’è la richiesta al Consiglio dei Ministri di accordare lo stato di calamità naturale già dichiarato dal Presidente Zingaretti in seguito alle pressioni dei Presidenti dei Municipi XIII, XIV e XV. Al Sindaco Marino, invece, viene espressamente chiesto di velocizzare l’erogazione di contributi urgenti a sostegno delle famiglie colpite e di stanziare i fondi per intervenire sui danni provocati ai beni pubblici municipali. Disagi che hanno coinvolto numerose famiglie, costrette ad abbandonare le proprie abitazioni, per non parlare delle infrastrutture scolastiche, molte delle quali sono state sottoposte a monitoraggi e sopralluoghi, e delle decine di vie martoriate da fenomeni franosi e allagamenti. Sempre sul medesimo documento è possibile appurare i vari punti nevralgici dell’alluvione incorsa fra il 30 e il 31 gennaio. Tra le zone più colpite compaiono Prima Porta, Casal Selce- Casalotti, Ostia e Piana del Sole. L’unica area segnalata in tutto il versante est è Corcolle, che, nonostante tutto, non ha potuto usufruire di alcun contributo straordinario.“Col Sindaco c’è stata un’unione d’intenti – ha sottolineato in conclusione Torquati – nessun tipo di trattativa. Quando è stata fatta la delibera hanno invitato in Giunta i presidenti coinvolti. Dopo due giorni, poi, è stato pubblicato il bando. Noi abbiamo messo in piedi questo servizio che vuole essere un aiuto a chi ha perso tutto. Serve soprattutto per chi ha perso i beni di prima necessità. I contributi sono aperti a chi è residente nelle vie in cui si sono concentrati gli interventi della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e della Polizia locale, dunque nelle aree più danneggiate dei Municipi”.

David Ceccarelli

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/emergenza-alluvionati-parla-il-minisindaco-torquati/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.