Archivio Categoria: Editoriali

Arrivano le STRAmeritate vacanze

critica

Un anno vissuto intensamente tra tante storie raccontate e notizie trovate consumando le suole delle scarpe. 

Ci siamo. E’ agosto e come tradizione La Fiera dell’Est vi da appuntamento a settembre. Qualcuno spera che non torneremo a fare il nostro lavoro. Già, ci sono ancora persone che vogliono una stampa ‘libera …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/arrivano-le-strameritate-vacanze/

La libertà di stampa a fasi alterne

voltaire-liberta-di-pensiero

Non è piagnisteo, ma profondo senso di delusione. Continuamente il nostro giornale diventa bersaglio di chi non si può abituare ad un normale diritto: la libertà di espressione, di stampa, di critica. Al diritto di cronaca.

In questi anni abbiamo subìto diversi attacchi, alcuni pesantissimi. Spesso ci siamo esposti in prima …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/la-liberta-di-stampa-a-fasi-alterne/

Giorno della memoria. La memoria “assassinata” dall’indifferenza

Shoah-18

“Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo”. E’ una delle frasi che Primo Levi, scrittore e prigioniero nel lager di Auschwitz, dedicò all’importanza della memoria. Il 27 gennaio deve oggi rappresentare un monito per le generazioni attuali ma soprattutto per quelle future. 

“E’ tempo di inserire l’undicesimo comandamento: …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/giorno-della-memoria-la-memoria-assassinata-dallindifferenza/

Lettera di fine anno

stampa1

Cari lettori,

si sta per chiudere il 2015, un anno che ricorderemo come uno dei più difficili per la storia del nostro giornale. Abbiamo davvero fatto fatica a restare in piedi tra un’economia locale sempre più sofferente, lo sforzo di svolgere un mestiere quasi mai gratificante, i continui attacchi politici, conditi …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/lettera-di-fine-anno/

“Il silenzio è Mafia”

peppino-impastato_ok

Con l’inchiesta ‘Mafia Capitale’ si sono messi a nudo i punti deboli di Roma, in continuo contrasto tra bellezza, storia e tradizione e corruzione, malaffare e sistema di poteri. La mafia a Roma esiste, è sempre esistita e quello che oggi apprendiamo dalle pagine dei maggiori quotidiani nazionali è solo la punta dell’iceberg. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/il-silenzio-e-mafia/

L’EDITORIALE. L’inviolabile

“Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione” (Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 1955).  Ogni giorno ci troviamo di fronte ad attacchi contro i diritti insopprimibili che la nostra Costituzione regola. Capita spesso di voltare la testa dall’altra …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/leditoriale-linviolabile/

L’EDITORIALE. Senza parole

“Indegno”, ovvero ignobile, spregevole, vergognoso. Ci ha appellato così il Presidente del Municipio, Marco Scipioni, di fronte ai cittadini della Torre di Largo Brandizzi durante il sopralluogo dell’Ufficio Stabili Pericolanti. Sopralluogo al quale noi eravamo stati invitati dagli stessi cittadini. Lui no. Ma, alla nostra vista, il Presidente ha perso la testa e se l’è …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/leditoriale-senza-parole/

L’EDITORIALE. La dittatura del dissenso

Demagogia non populismo. “Populista è colui che intende migliorare la posizione del popolo permettendogli di sfuggire alle violenze della classe dominante, ai ricatti e allo sfruttamento”. “Demagogo è colui che con ipocrisia ben calcolata, cerca di sfruttare l’ingenuità di una popolazione per trarne vantaggi indegni”.

Ci troviamo di fronte ad un fenomeno che è …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/leditoriale-la-dittatura-del-dissenso/

L’EDITORIALE. La volpe e l’uva

La volpe diceva che l’uva era acerba solo perché non riusciva a prenderla. Si sminuisce qualcosa, o addirittura la si disprezza, solo perchè non si è in grado di raggiungerla.

A dare il via alla serie di messaggi diffamatori contro il nostro giornale un consigliere, guarda il caso strano, che si definiva “di sinistra”. A …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/leditoriale-la-volpe-e-luva/

Il conto, grazie! – Anno V Num 20 del 15-dicembre 2012

thumb_Anno_V_ num_20_15-dicembre-2012

E noi paghiamo! Cittadini dell’VIII pensate a quanto ci costa ogni mese tenere in piedi il nostro Municipio. Per cosa versate le tasse e a chi vanno i vostri soldi.

Paghiamo per avere un Presidente del Municipio che ha disintegrato la maggioranza, che ha tenuto per sé la delega al Sociale lasciando i bisognosi allo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/il-conto-grazie-anno-v-num-20-del-15-dicembre-2012/

Pagina 1 di 212
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.