«

»

Stampa Articolo

Discarica Castelverde, niente di nuovo all’orizzonte

DiscaricaCastelverdeNella mattinata del 3 novembre si è svolta una commissione in Campidoglio per capire quando sarà effettuata la bonifica.

Presenti alla riunione, indetta dal Presidente della Commissione Lavori Pubblici Roma Capitale, Dario Nanni, anche rappresentanti del Dipartimento X dell’Ambiente e il Presidente del Comitato Discarica Castelverde, Daniela Ferdinandi. “Purtroppo devo evidenziare che non si sono fatti passi avanti – ci riferisce la Ferdinandi – Ho chiesto alla Commissione per quale motivo non si è iniziata la bonifica nonostante le risorse siano disponibili”. Il problema infatti va ricercato proprio nelle risorse: la Tav per la bonifica aveva preso l’impegno di destinare 3milioni e 38mila Euro e il Comune aveva la responsabilità di occuparsi della bonifica dell’area con quelle risorse. A febbraio scorso, nel corso di una riunione in Campidoglio, l’Assessore all’Ambiente Estella Marino e il suo staff avevano evidenziato un problema: per bonificare erano necessari altri 110mila Euro che la Tav si è resa disponibile a concedere. Da quel momento l’operazione si è bloccata misteriosamente, la Tav avrebbe dovuto, insieme al Comune, stipulare la convenzione per il trasferimento dei soldi e contestualmente cedere l’area a Roma Capitale.

“La convenzione – spiega Daniela Ferdinandi – è stata inviata dalla Tav a settembre ma il Comune non ha dato risposte in merito. Ora dovremo aspettare il 12 novembre quando ci sarà un nuovo incontro tra le parti per sbloccare sia le compensazioni che la bonifica. Nessun passo avanti quindi. Non si capisce perché il Comune stia prendendo tempo”.

Da 20 anni i cittadini di Castelverde attendono che l’area che insiste su via Castellalto venga bonificata.  Furono proprio i lavori della Tav nel 1994 a far scoprire ai cittadini la zona fortemente inquinata. Oggi l’area è ricoperta da un telo bianco, difficile stabilire cosa ci sia sotto.  Federica Graziani

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/discarica-castelverde-niente-di-nuovo-allorizzonte/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.