Archivio Categoria: Cultura

Buon compleanno Emergency, 24 anni dalla parte delle vittime di tutte le guerre

sportello-emergency_2010it0049

Il 15 maggio 1994 a Milano Gino Strada e Teresa Sarti fondavano l’associazione umanitaria Emergency, nata con l’obiettivo di portare assistenza alle vittime di guerra e povertà.

Sono passati 24 anni, di medicina e umanità: così si può riassumere l’impegno di Emergency, associazione fondata per prestare soccorso chirurgico nei …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/buon-compleanno-emergency-24-anni-dalla-parte-delle-vittime-di-tutte-le-guerre/

41 anni dall’omicidio di Giorgiana Masi, delitto politico rimasto impunito

giorgiana_masi_ok

Il 12 maggio 1977, nel corso di una manifestazione, la studentessa diciannovenne Giorgiana Masi morì colpita alla schiena da un proiettile calibro 22. Cossiga parlò di “fuoco amico”, ma decine di testimonianze raccontano un’altra storia.

Il clima politico del periodo. Il pomeriggio del 12 maggio 1977 i Radicali indissero a Piazza …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/41-anni-dallomicidio-di-giorgiana-masi-delitto-politico-rimasto-impunito/

“GiuridicaMente Libera”: un‘associazione antiviolenza nel cuore di Don Bosco

centro

Abbiamo intervistato alcune delle avvocatesse e psicologhe che da gennaio, nei locali di via Fadda, offrono al territorio uno sportello di ascolto e supporto legale per le donne vittime di storie di violenza.

GiuridicaMente Libera è un’associazione nata nel 2017, dall’idea di un team di avvocatesse e psicoterapeute, che hanno deciso …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/giuridicamente-libera-unassociazione-antiviolenza-nel-cuore-di-don-bosco/

1978-2018. 40 anni dall’omicidio di Peppino Impastato

e1f944d57aaaa92a3001ed3a294b6454708

Peppino, il militante della sinistra extraparlamentare ucciso perchè sbeffeggiava la mafia. A 40 anni dalla sua morte il suo esempio e il suo ricordo vivono ancora. 

Dopo secoli di sottomissione, di accettazione acritica del potere e di obbedienza cieca all’autorità, per un momento sembrò che qualcosa potesse cambiare sul serio. Il ’68 era arrivato anche …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/1978-2018-40-anni-dallomicidio-di-peppino-impastato/

1994-2018: 24 anni dall’apertura del tunnel della Manica, storico collegamento tra Francia e Gran Bretagna

eurotunnel8

Inaugurato il 6 maggio 1994, il tunnel della Manica – conosciuto anche come Eurotunnel o Channel Tunnel – è attraversato ogni anno da una media di 10 milioni di persone, 2 milioni di automobili e un milione di camion.

Il Canale della Manica è la lunga distesa d’acqua che separa la …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/1994-2018-24-anni-dallapertura-del-tunnel-della-manica-storico-collegamento-tra-francia-e-gran-bretagna/

I° Maggio, festa dei lavoratori: “Verrà il giorno in cui il nostro silenzio sarà più forte delle voci che strangolate oggi”

haymark

1867, Chicago: scoppia la rivolta di Haymarket Square. Otto anarchici vengono condannati a morte. Il I Maggio non nacque come festa ‘liturgica’, ma come momento di lotta dei lavoratori per affermare i propri diritti. Da molti anni però si assiste all’ attacco sistematico delle conquiste ottenute col sangue.

“Otto ore per …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/i-maggio-festa-dei-lavoratori-verra-il-giorno-in-cui-il-nostro-silenzio-sara-piu-forte-delle-voci-che-strangolate-oggi/

Riccardo, Stefano e gli altri. L’uso sproporzionato della violenza da parte dello Stato

SAMSUNG

Troppe volte le persone fermate dalle forze dell’ordine hanno subito violenze e maltrattamenti – a volte mortali – senza che i colpevoli siano stati sanzionati. Al massimo, condannati a pene ridicole.

Sei mesi con la condizionale. A tanto – si fa per dire – furono condannati Mauro Miraz, Maurizio Mis e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/riccardo-stefano-e-gli-altri-luso-sproporzionato-della-violenza-da-parte-dello-stato/

‘Federico’, il libro dedicato ad Aldrovandi “scritto con il sangue di tutte le vittime di Stato”

9788860445483_0_0_0_75

Così l’ha definito l’autore: è l’avvocato Fabio Anselmo, legale della famiglia Aldrovandi e di molte altre vittime della violenza delle forze dell’ordine.

‘Federico’.“Intanto vediamo quanto rimane in commercio”, scherza ma non troppo l’avvocato Fabio Anselmo quando parla di ‘Federico’ (edizioni Fandango), il libro che ha presentato a Roma lo scorso 19 …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/federico-il-libro-dedicato-ad-aldrovandi-scritto-con-il-sangue-di-tutte-le-vittime-di-stato/

Tor Bella Monaca. Storie di cultura, tra vittorie e amarezza

filipponi-ok

Massimo Filipponi racconta  la gioia in seguito alla conquista della medaglia d’oro conquistata ad un contest di libri indetto dalla Telesia Tv e l’amarezza per le sorti  della sua associazione teatrale

“È stato un evento a cui ho partecipato per gioco”. Minimizza così il poliedrico Massimo Filipponi, cittadino di Tor …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/tor-bella-monaca-storie-di-cultura-tra-vittorie-e-amarezza/

Marzo 1963: esce ‘Please please me’, primo album dei Beatles

beatles_please_please_me_getty

Sono trascorsi 55 anni dall’uscita di uno degli album che cambiò radicalmente la storia della musica.

La leggenda vuole che il giorno della registrazione in studio John Lennon cercasse di attenuare il potente raffreddore che lo affliggeva ingerendo litri e litri di latte caldo, insieme a una quantità industriale di caramelle …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/marzo-1963-esce-please-please-me-primo-album-dei-beatles/

Pagina 1 di 712345...Ultima »
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.