«

»

Stampa Articolo

Cultura. Quel legame tra il C/C Le Torri e l’Amministrazione?

JpegNel Consiglio del 30 gennaio il Movimento 5 Stelle presenta un’interrogazione per capire quali rapporti intercorrano tra il centro commerciale e il Municipio.

“Dall’inizio della Consiliatura – si legge nell’interrogazione – numerosi eventi culturali sono stati realizzati all’interno di una struttura privata, in cui ha sede il Centro Commerciale Le Torri. Nella Commissione Cultura si sta elaborando un ulteriore progetto per il Carnevale  che andrà realizzato per l’ennesima volta nella suddetta struttura. Si interrogano quindi il Presidente del Municipio e l’Assessore alla Cultura sui motivi per cui esiste un rapporto privilegiato tra questa struttura e l’Amministrazione del Municipio VI”.

Effettivamente tutti gli eventi culturali della nuova amministrazione si sono svolti nella sede del Centro Commerciale Le Torri, che ha, tra l’altro, partecipato a numerose commissioni per organizzare le manifestazioni. Molti commercianti e altri centri commerciali lamentano il fatto di non essere mai stati contattati per partecipare agli eventi culturali del Municipio. Soprattutto dal versante prenestino e dal casilino. Il Presidente della Commissione Cultura Massimo Sbardella commenta: “Il Movimento 5 Stelle deve cercare qualche motivazione per parlare di sé. La Consigliera Mammì  (5 Stelle) sa benissimo come abbiamo lavorato visto che è membro della mia commissione. Il centro commerciale è un privato che però è il punto di riferimento dell’intero complesso. Abbiamo instaurato una collaborazione che ci ha portato a realizzare una serie di eventi che, senza il partner ufficiale, non avremmo potuto realizzare. Non avendo a disposizione finanziamenti per la cultura, non potevamo stare con le braccia conserte. Non li finanzia il centro i nostri eventi, ci mettono solo a disposizione la sala. Non abbiamo nessuna esclusiva con questo centro.

Il versante prenestino non lo trascureremo e coinvolgeremo sia Roma Est che il centro commerciale Unico”. Le parole di Sbardella sono in parte smentite dal Direttore del Centro Commerciale Le Torri Mario Cau: “Da sempre abbiamo cercato di far diventare il centro una piazza per la comunità. Collaboriamo con il Municipio per questo, con un fine sociale e non le nascondo anche per un ritorno di immagine. Non abbiamo mai ricevuto un centesimo dall’Amministrazione, anzi siamo noi a sovvenzionare gli eventi del Municipio. Rispetto agli altri centri commerciali del Municipio, probabilmente noi offriamo di più all’Amministrazione. Per questo la maggior parte degli eventi si svolge qui”. Quindi il privato, secondo le parole del Direttore, finanzia il pubblico. Nulla di male, se non fosse che 40mila euro provenienti dalla casse comunali per l’Epifania siano stati spesi dall’Amministrazione in modo così sconsiderato. Chissà quanti eventi si sarebbero potuti realizzare…

Federica Graziani

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/cultura-quel-legame-tra-il-cc-le-torri-e-lamministrazione/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.