«

»

Stampa Articolo

Cultura, quei ghiotti 40mila Euro…

La Giunta Municipale assegna la somma di 40mila Euro, senza indire un bando, per l’evento ‘Ricominciamo insieme, una festa per il nuovo anno’ a due  associazioni non del territorio.

Il 9 dicembre 2013 passerà alla storia come il giorno più efficiente della vita politica e amministrativa del VI Municipio. In una sola giornata la Giunta Municipale analizza due progetti presentati per l’evento Ricominciamo insieme, una festa per il nuovo anno’ e nello stesso giorno assegna la somma di Euro 40mila. A livello amministrativo siamo nella norma: sotto i 50mila il Municipio può assegnare delle risorse senza indire un bando. E’ la tempistica, la forma e le finalità di questa scelta ad essere bizzarre.

Ad aggiudicarsi il premio di questa grande abbuffata natalizia la cooperativa sociale Alyax con il progetto denominato “Aspettando il 2014” e l’associazione culturale Overlook con il progetto denominato “Il VI in Festa”. Ventimila euro ciascuno per due mezze giornate di lavoro: Capodanno e la Befana. Il primo progetto prevedeva il 31 dicembre dalle ore 22 presso la Chiesa Santissima Trinità, in via delle Cerquete 15 a Lunghezza, un concerto con Desire Capaldo e Pillole di cabaret di Fabrizio Gaetani. A seguire brindisi di mezzanotte con spettacolo pirotecnico, musica dal vivo e animazione per i più piccoli. Per seguire poi con l’evento del 6 gennaio 2014, dalle ore 15 alle 20 presso il Centro Sportivo Roma VIII, in via di Tor Bella Monaca 497, uno spettacolo per bambini, baby dance e bolle di sapone. Un evento tra l’altro molto sponsorizzato, con tanto di ringraziamenti, da un candidato nella Lista Civica Marino alle ultime elezioni amministrative del VI Municipio.

Contattato Marcello Cava, responsabile della cooperativa Alyax, ci fa sapere che non è stato direttamente lui a seguire l’evento ma tale Giuseppe Romanelli con il quale, però, nonostante ce lo avesse promesso, non ci farà mai parlare. Il secondo progetto è dell’associazione Overlook. Due giornate: il 31 dicembre, dalle 22.30 presso la chiesa Santa Rita in via Acquaroni 71, uno spettacolo di Fabrizio Gianni e la sua band, a seguire brindisi e recital ive del Maestro Giorgio Onorato e dei suoi musicisti: il 6 gennaio, presso l’Aula Civica di Castelverde, nella mattinata le “vecchiette con le scope” con storie e leccornie per i più piccoli e il ritmo del gruppo di percussioni Akuna Matata. Dall’associazione commentano: “L’iniziativa era pubblica, è stata fatta una scelta sulla base del nostro curriculum. Il fatto di non essere del territorio non deve rappresentare un impedimento, anzi dobbiamo cominciare a pensare ad una Roma metropolitana”.

Ma da dove vengono questi 40mila Euro? L’Assessore alla Cultura Flavia Barca ha deliberato in Giunta di mettere a disposizione di ogni municipio la somma di 40mila euro per iniziative culturali natalizie che i presidenti dei municipi hanno potuto gestire senza l’obbligo di un bando. Ci chiediamo come è possibile che nel VII Municipio la Befana costa 6mila euro e da noi circa 10mila? Oppure perché in XIV Municipio sono stati realizzati ben 8 eventi come il capodanno, il concerto, il presepe vivente e altri con 8 associazioni diverse? Perché in XII Municipio sono state realizzate da 7 diverse associazioni 10 giornate complessive di eventi? Come mai in diversi municipi di Roma i preventivi di spesa si avvicinano e talvolta superano i 40 mila euro mentre nel nostro tanto è stato dato e tanto è stato speso suddividendolo perfettamente a metà?  Ma soprattutto perché non è stata informata la Consulta Cultura del VI Municipio sulla possibilità di presentare dei progetti? Un’operazione costata alle casse del Comune 600mila Euro. E menomale che la città rischiava il default!

Federica Graziani

.

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/cultura-quei-ghiotti-40mila-euro/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.