«

»

Stampa Articolo

Cosa si nasconde dietro i Lavori Pubblici?

Commissione controllo e garanzia stradeLa Commissione Controllo e Garanzia si è riunita per discutere della gara per la manutenzione ordinaria delle strade, vinta dalla Carlotta Appalti s.r.l. con un ribasso del 3,50%.

In seguito alla gara di appalto per i lavori di manutenzione ordinaria delle strade e delle infrastrutture del Municipio VI, la Commissione Controllo e Garanzia, presieduta dalla consigliera Pdl Berretta, si è riunita per controllare la regolarità formale degli atti presentati. Nel corso della seduta sono emersi dei documenti che gettano ombre sulle procedure di affidamento e di assegnazione. Tra i punti contestati il ribasso con il quale la ditta Carlotta Appalti s.r.l., con unico socio G. M., si è aggiudicata l’appalto, pari al 3,50%. Altro punto contestato il fatto che su 12 ditte invitate, solo due hanno presentato l’offerta, Carlotta Appalti e MA.GI.B, s.r.l.. La seconda offerente ha presentato un ribasso del solo 1,80%. Quindi due ditte su 12 presentano offerte con ribassi molto inferiori rispetto alla media municipale e comunale, che si aggira intorno al 30%. A rafforzare questa anomalia proprio l’Ufficio Tecnico, nella figura del Dirigente Franco Maria Rossetti, che in data 21 gennaio 2014 con una nota con Prot. 6847 comunica alla Carlotta Appalti che il ribasso presentato “è largamente inferiore alla media dei ribassi che questo Municipio riceve per appalti di lavori simili”. Nonostante il “largamente”, la Carlotta Appalti con una lettera datata 22 gennaio 2014 Prot. 7226 aumenta il ribasso portandolo al 3,50%. Un solo punto in più rispetto al precedente che comunque viene accettato dall’Ufficio Tecnico.

La Commissione  aveva invitato il Dirigente Rossetti e la Dottoressa Ginevra Orlandi, in qualità di Presidente di gara, per fare chiarezza, che non si sono presentati e sono stati rimpiazzati da due tecnici dell’Ufficio Manutenzione Scuole. Quando i consiglieri gli hanno chiesto con quali criteri sono state scelte le 12 società, uno dei tecnici ha risposto che ciò è avvenuto in forma discrezionale da parte degli uffici preposti. I tecnici inoltre hanno comunicato che su 12 imprese, due hanno partecipato e solo una ha comunicato di non poter partecipare, Gatawetch s.r.l.. Alle domande dei consiglieri sui motivi per cui 10 imprese non hanno risposto, i tecnici hanno spiegato che le ditte erano manchevoli della assicurazione sulla sorveglianza (monitoraggio strade e obbligo di intervento in caso di danni). “Non si sa a priori – hanno spiegato –  se hanno o meno l’assicurazione perché possono farla anche sul momento”. Il Consigliere Mastrantonio (SEL) ha contestato la risposta in quanto “l’assicurazione sulla sorveglianza in Italia non la danno più a nessuno perché esosa. Chi ce l’ha, la ottenuta precedentemente”.  Altra perplessità l’ha espressa il Consigliere Tranchina (M5S) che si è stupito del fatto che su una gara aperta alle imprese di tutto il Lazio, abbiano partecipato due società del VI Municipio.

La Carlotta Appalti s.r.l. che si è aggiudicata i lavori per un valore di Euro 239.276,52 ha sede a Colle del Sole. Oltre la gara in oggetto, la ditta si è aggiudicata anche i lavori di somma urgenza per un valore di Euro 1.000.000,00 (un milione) con un ribasso del 10,50%. Il Consigliere Mattei (Lista Civica) punta il dito proprio su quest’altro ribasso, ritenuto da lui troppo esiguo visto che si tratta di lavori straordinari, per cui il ricavo per l’azienda è maggiore.

Ci si chiede quale sia stato il ruolo svolto dall’Assessore ai Lavori Pubblici Valter Mastrangeli in questa storia, visto che i lavori da eseguire sono stati individuati dalla Giunta Municipale che, inoltre, ha il compito di vigilare sull’andamento delle procedure. Perché non è stato fatto? Lo stesso Assessore, durante la commissione, si è affacciato per poi darsi alla macchia, come se questi argomenti, dove si parla di soldoni, non gli interessassero. C’è da pensare che l’argomento scotti ed è meglio tenersi alla larga? Fatto sta che lui non c’era, così come il suo Presidente.

Federica Graziani 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/cosa-si-nasconde-dietro-i-lavori-pubblici/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.