«

»

Stampa Articolo

La corsa del centrosinistra alla Presidenza dell’VIII

VIII Municipio - RomaIl 7 aprile è la data indicata per le primarie del centrosinistra. Qualcuno però spera non si facciano.

Primarie si, primarie no. Per ora la notizia ufficiale è che le primarie si svolgeranno regolarmente il 7 aprile. In VIII, più che in altri municipi, queste primarie potrebbero però rappresentare una vera mannaia. Si, perché solo il Pd presenta 3 candidati Cremonesi, Scipioni e Sardone. Una vera lotta intestina che potrebbe mettere il Partito Democratico alla gogna pubblica. Queste primarie potrebbero, infatti, far salire a galla le acerrime lotte intestine delle correnti democratiche. Una fra tutte quella tra Scipioni e Cremonesi, che ha ricevuto il sostegno ufficiale della parte politica legata a Scorzoni e degli organi ufficiali del partito.

In molti sperano che questa sfida non avvenga: il pericolo è quello della disfatta e della bocciatura di quella parte del Pd che oggi governa. Quella parte che ottiene uno dei peggiori risultati di Roma nelle primarie per eleggere Bersani, quella parte che ha perso 4 consiglieri, quella parte che ad oggi ha messo l’ VIII penultimo nella classifica delle possibili vittorie del centrosinistra alle prossime amministrative. Scipioni, dal canto suo, può contare su ottimi numeri. Lo sa Scorzoni, lo sa Cremonesi, lo sanno tutti. Per questo potrebbe esserci la volontà, per sconfiggere Scipioni, che questa parte del Pd faccia muro intorno alla candidatura di Mastrantonio, in quota Sel, attuale Presidente del VII Municipio. Poi c’è il giovane Sardone, area popolare , corrente Gasbarra, che potrebbe rappresentare una novità. Altro candidato Argenti, ex segretario dell’Italia dei Valori dell’VIII, con la lista Partecipazione Democratica, legato al consigliere regionale Bucci, ex IDV passato ora al Partito Socialista.

Il Municipio si sta intanto muovendo. Molte associazioni, comitati e realtà legate un tempo al Pd stanno raccogliendo le firme per Mastrantonio. Brutto segno, forse i democratici non hanno poi svolto un così buon lavoro sul territorio. L’ipotesi più ovvia è che le primarie salteranno e che l’VIII venga assegnato al Presidente del VII Municipio. Il Pd non può fare asso pigliatutto prendendo la Presidenza della Regione e il Sindaco. Un municipio come il nostro, forse, dovrà lasciarlo a Sel.

Federica Graziani

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/corsa-centrosinistra-presidenza-viii/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.