«

»

Stampa Articolo

Corcolle, prima edizione del mercato a km 0

MercatoCorcolle2Domenica 1 dicembre è stato organizzato un mercato nel parcheggio tra via Polense e via Cantiano. Il Comitato di Quartiere ha inoltre organizzato uno stand per la raccolta firme, di giocattoli e di viveri.

La proposta nata dal Comitato di Quartiere Giardini di Corcolle, con il supporto dell’associazione umanitaria “Futura”, è stata un gran successo. Claudio Roncella, dell’associazione di volontari, ci spiega come “Futura” si occupi già da diversi anni di iniziative simili nelle altre zone della Capitale ed aggiunge: “Le aziende vengono qui a vedere i loro prodotti, è un modo per incentivare una forma di occupazione per le piccole aziende a conduzione familiare che si trovano ostacolate dalla grande distribuzione”. Tutti i prodotti alimentari presenti negli stand del mercato, infatti, provengono dagli agricoltori e dagli allevatori del territorio, un modo per avvicinare i residenti all’acquisto di prodotti naturali, di qualità ed a km 0. Nello stand del Comitato, si è proceduto con diverse raccolte: una raccolta firme per l’attivazione di una Caserma a Castelverde, una raccolta firme per il problema degli allagamenti e delle buche, una raccolta di giocattoli per gli ospedali pediatrici e le case famiglia ed, infine, una raccolta di viveri per le zone alluvionate della Sardegna. Un evento a tutto tondo che ha saputo intrattenere gli abitanti del quartiere ed offrire, allo stesso tempo, un servizio socialmente utile. Gli organizzatori precisano che i soldi ricavati dall’affitto degli stand è andato a coprire le spese per l’organizzazione e l’occupazione di suolo pubblico: si è trattato, quindi, di un evento no profit per l’associazione di volontariato ed il Comitato. I residenti auspicano una replica dell’evento, visto il successo.

Lucrezia La Gatta

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/corcolle-prima-edizione-del-mercato-a-km-0/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.