«

»

Stampa Articolo

Corcolle, Manlio Cerroni regalò il terreno per la costruzione della parrocchia

ChiesaCorcolleLa parrocchia “San Michele Arcangelo” di Corcolle sorge in via Monteprandone, 67, nel mezzo del centro abitato. Come riportato sul sito ufficiale, il lotto è stato donato nel 1982 da Manlio Cerroni.

Risale alla fine degli anni ’60 il primo nucleo abitativo del quartiere: all’epoca i residenti, per recarsi a Messa, erano costretti a raggiungere il borgo di San Vittorino, distante 6 km. Negli anni successivi, con l’ampliarsi del centro abitato, il Vescovo, Monsignor Guglielmo Giaquinta, concesse agli abitanti della zona l’opportunità di ottenere una propria sede parrocchiale. Così, in quel periodo, diversi spazi vennero collaudati ed adibiti a chiesa del quartiere. Il parroco, Don Salvatore Cassata, iniziò nel 1976 il suo cammino alla ricerca di un nuovo insediamento. Nel 1982 arriva l’incontro fatidico con l’Avvocato Manlio Cerroni, proprietario di alcuni lotti in zona Corcolle, il quale donò circa 8.500 mq di terreno per la costruzione della parrocchia, inaugurata nel 1997 e dedicata a San Michele Arcangelo.

In tutti questi anni, infatti, l’Avvocato Cerroni si è più volte definito un “missionario”, colui che da “66 anni risolve i problemi di Roma”, tant’è che ad un giornalista disse: “quand’è che il Sindaco ci manda la carrozza per portarci in Campidoglio e ringraziarci di persona?”. Nel tempo, quindi, si è sempre voluto mostrare come un benefattore e, sicuramente, la donazione di questo spazio alla comunità di Corcolle rientra nell’immagine che vuol trasmettere di sé. Peccato, però, che la realtà sia ben diversa: il 9 gennaio scorso è stato arrestato a seguito di un’inchiesta sulla gestione dei rifiuti del Lazio. I capi di accusa: associazione a delinquere, frode, traffico di rifiuti e reati ambientali.

Fa sorridere, risulta curioso, il fatto che proprio il “re della mondezza” abbia regalato un terreno ad un quartiere che, poco tempo fa, rischiò di affacciarsi su di una discarica.

Lucrezia La Gatta

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/corcolle-manlio-cerroni-regalo-il-terreno-per-la-costruzione-della-parrocchia/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.