«

»

Stampa Articolo

Corcolle. Cosa ci fa Scipioni alla presentazione del CORC?

corc scipioIl Presidente del Municipio ha preso parte, assieme a Franco Pirina del CAOP, alla presentazione ufficiale del corpo di vigilanza notturna di Corcolle. Sgrulletti, ex segretario PD municipale:” Perfetto per “Noi con Salvini””.

Nel pomeriggio di sabato 11 aprile, presso il centro anziani di Corcolle, è andata in scena la presentazione ufficiale del CORC (Coordinamento Operativo Residenti di Corcolle), il nuovo corpo volontario di controllo e vigilanza notturna del quartiere. Istituito come associazione, con statuto e organigramma interno, il gruppo di vigilanza è già attivo da un paio di settimane, l’incontro è servito per informare e avvicinare la cittadinanza. E’ stato fornito un recapito telefonico per le segnalazioni ed è stato svelato pure il logo dell’associazione, un minaccioso volatile nero che  ricorda l’aquila imperiale tanto cara ai cultori della simbologia fascista, ma dal CORC assicurano si tratti di un falco, in onore all’ appellativo “falchi della notte” con cui si identificavano i volontari nelle prime notti di vigilanza. Buona la risposta cittadina, con tanti residenti a riempire la sala e ben 600 euro di contributo volontario raccolti per coprire le spese di carburante. A fare notizia però sono soprattutto le “guest star” dell’incontro, il Presidente del CAOP Franco Pirina e il Presidente del Municipio Marco Scipioni: se la presenza del primo appariva quasi scontata – aveva già incontrato i volontari di Corcolle per offrire, dall’alto della sua esperienza, consigli e indicazioni sull’opera di vigilanza notturna – quella di Scipioni ha destato grande scalpore, soprattutto fra alcune personalità del suo stesso partito.

Ricordiamo che con l’ex Presidente del comitato di quartiere Danilo Proietti i rapporti erano ai ferri corti e difficilmente il minisindaco si faceva vedere dalle parti di Corcolle. Ricordiamo inoltre che lo stesso Scipioni, appena insediato, diede un severo diktat alla sua maggioranza per non aderire alla manifestazione di Pirina a Ponte di Nona perché considerata “fascista”.  Poi la svolta. A Corcolle Scipioni si presentò lo scorso settembre, la notte dei pestaggi ‘casuali’ agli immigrati, promettendo lo sgombero del centro d’accoglienza in via Novafeltria aperto pochi giorni prima perché “questo Municipio non è la discarica di Roma”. Il centro d’accoglienza è ancora al suo posto. A dicembre,  Proietti, tesserato Pd,  lascia e subentra il nuovo comitato, con cui Scipioni ha un rapporto differente da quello precedente visto il placet concesso all’associazione volontaria e la sua presenza all’assemblea di presentazione. Comitato che in molti elementi vede personaggi inneggiare al ‘fantastico Ventennio’. Ad attaccare l’ex segretario del Pd VI Municipio, Andrea Sgrulletti, e l’ex Presidente del Pd VI Municipio, Doriana Mastropietro. Sgrulletti ha affidato il suo pensiero ad alcune righe sul proprio blog, definendo Scipioni “perfetto per “Noi con Salvini””, accusandolo di appoggiare in pieno la linea del leghista che “ a Roma ricicla meglio dell’Ama” e azzardando pure un’improbabile militanza assieme all’ex Presidente del Municipio Massimiliano Lorenzotti – che a novembre ha aderito al nuovo movimento di Salvini –  rispetto al quale la sua amministrazione è in totale continuità d’interessi”.

La Mastropietro, invece, ha inviato una mail al nuovo commissario del PD municipale Gennaro Migliore, puntando ancora il dito sui punti di congiunzione fra il modus operandi di Scipioni e Lorenzotti:”Ritiene di non dover intervenire sull’ultimo caso che vede il Presidente Scipioni dare la sua benedizione ad una associazione di destra che fa le ronde per il quartiere di Corcolle?”.  E’ bufera sul minisindaco. Matteo Muoio

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/corcolle-cosa-ci-fa-scipioni-alla-presentazione-del-corc/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.