«

»

Stampa Articolo

Conferenza Urbanistica: per la periferia solo sogni o progetti reali?

conferenza urbanistica (3)Si è concluso il 21 ottobre l’ultimo incontro dei laboratori promossi da “Risorse per Roma” e dal Dipartimento di Programmazione e Attuazione Urbanistica capitolino. I cittadini hanno avuto la possibilità di proporre nuove idee sull’ambiente, trasporti e servizi. Saranno ascoltati?

“Ai cittadini, la parola”. È stato un po’ questo lo slogan dei 5 incontri dei laboratori della Conferenza Urbanistica del VI Municipio. Lamentele, problemi e proposte sono stati portati alla luce da singoli residenti o dai rappresentanti dei comitati di quartiere. Nella Sala Consiliare del VI Municipio il 21 ottobre è terminato l’ultimo incontro, che ha ottenuto un discreto successo. Un elemento positivo è stata la partecipazione dei cittadini e delle associazioni del territorio, soprattutto dell’area compresa tra via Prenestina e via Casilina, che hanno portato avanti delle proposte interessanti. Si è notata l’assenza, invece, di rappresentanti dei quartieri più lontani  come Corcolle, San Vittorino e Ponte di Nona.

“Quello che abbiamo cercato di fare è stato pensare e mettere per iscritto, insieme agli abitanti, dei progetti di pianificazione urbanistica effettivi e reali, non partendo dall’alto e proponendo dei progetti “senza logica”, ma ascoltando le istanze dei cittadini per essere risolutivi”, racconta l’ Architetto Caramignoli, tecnico di “Risorse per Roma”, braccio operativo dell’Assessore alla Trasformazione Urbana. Sono state tante le richieste per le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, ovvero servizi non realizzati nel corso del tempo, come strade e fogne, o trasporti pubblici più adeguati, anche con uno sguardo rivolto alla futura apertura (si spera) della Metro C. Un problema riscontrato dai cittadini è anche la mancata costruzione di opere di compensazione della linea C, che, una volta aperta, potrà snellire i disagi continui della mobilità del quadrante.

Tutti i laboratori municipali dovranno redigere 15 carte di valori che saranno, poi, utilizzate per stilare un nuovo piano urbanistico della città di Roma, presentato nel gennaio – febbraio 2015 dall’Assessore all’Urbanistica capitolino Giovanni Caudo.

Melissa Randò

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/conferenza-urbanistica-per-la-periferia-solo-sogni-o-progetti-reali/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.