«

»

Stampa Articolo

Conferenza Urbanistica a Tor Bella Monaca: Caudo sotto assedio

Conferenza Urbanistica municipaleContinua il tour dell’Assessore alla Trasformazione urbana per i municipi di Roma. Verranno ascoltate associazioni del territorio e cittadini per creare un piano urbanistico particolareggiato. Presto altri quattro incontri con la cittadinanza per ascoltare opinioni e pareri. 
Il 27 maggio approda al teatro di Tor Bella Monaca di via Cambellotti la Conferenza Urbanistica Capitale, organizzata da “Risorse per Roma” e dai Tecnici del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica. A presiedere l’assemblea l’Assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo, accompagnato da Scipioni e dal Presidente della Commissione Urbanistica Gidaro. Mostrate le fasi che porteranno la cittadinanza a proporre le proprie idee “su ogni particella di territorio municipale”, commenta Caudo. Attraverso il “laboratorio partecipato con i cittadini” verrà redatta una carta dei valori, che porterà l’Assessore a stilare il nuovo piano urbanistico della città nel gennaio 2015.
Un progetto ambizioso in modifica del vecchio PRG approvato nel 2008. Afferma Caudo: “Quel Piano Regolatore anche se approvato sei anni fa è stato ideato tra gli anni novanta e duemila. Parliamo dunque di un disegno vecchio vent’anni, che va modificato in funzionedell’attuale crisi, dove il costo delle case è rimasto stabile nonostante la minore ricchezza dei cittadini. Siamo stritolati dal mercato immobiliare”. L’Assessore ha ammesso gli errori fatti dalle passate e da questa amministrazione: “Abbiamo 9mila e 600 ettari di terreno con strade chiuse, lotti chiusi, nessun servizio, case basse e alte. Proprio quei luoghi possono essere oggetto di trasformazione. In passato ci siamo dedicati alla costruzione del nuovo piuttosto che alla trasformazione dell’esistente, sfruttando territorio rurale quando c’era territorio urbanizzato ulteriormente usufruibile dentro la città”. La parola è passata poi ai cittadini.
Manuel Manchi

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/conferenza-urbanistica-a-tor-bella-monaca-caudo-sotto-assedio/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.