«

»

Stampa Articolo

Complanari Lunghezza, è la volta del giudice

Complanari Lunghezza, lavori sospesiLa perizia di parte richiesta dai residenti sulla fattibilità del tunnel potrebbe portare ad una svolta.

Un’odissea per i residenti di via Casoni che da ormai cinque anni lottano per evitare che le complanari dell’autostrada A 24 passino davanti alle loro abitazioni. La decisione quindi di ricorre al giudice, in vista della possibile costruzione di un viadotto sotto uno dei palazzi.

Nonostante sia noto che le fondamenta dello stabile in questione siano solo di 40 centimetri e il dubbio che sia stato realizzato su un cumulo di terra riportata, il lavoro per gli scavi prosegue inesorabilmente. La paura dei residenti è che il palazzo, una volta realizzata l’opera, si accartocci su se stesso, causando danni anche alle abitazioni vicine. Così la decisione finale: stilare una perizia di parte da consegnare al giudice che decreterà se bloccare i lavori o no, in nome della sicurezza.

Qualcuno rischia di ritrovarsi la nuova strada in prossimità dell’ingresso della propria abitazione; a qualcun altro butteranno giù il box contiguo la propria casa, non facendolo trasferire: ancora non si sente parlare di espropri e i residenti non ci stanno a lasciare le loro dimore. Case per altro che alcuni stanno ancora pagando: tra poco scadranno i cinque anni dall’approvazione del progetto e, se al termine dei tempi previsti nessuno avanzerà una proposta per risarcire i proprietari, si arriverà al contenzioso. Conseguenza? O il deprezzamento delle abitazioni o l’esproprio con il risarcimento, in aggiunta, dei danni morali.

I residenti, oltre a bloccare i lavori e prendere le conseguenti denunce, sono spesso ricorsi alle segnalazioni agli esponenti politici locali. Sempre ottenendo un nulla di fatto. Ora, ad un passo dalle lezioni, qualcuno di questi comincia a riaffacciarsi tra gli abitanti di via Casoni. Vogliano risolvere in 15 giorni quello che hanno ignorato per 5 anni?

Jessica Santini

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/complanari-lunghezza-e-la-volta-del-giudice/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.