«

»

Stampa Articolo

Collina della Pace, affidata la pulizia

E’ stata affidata la pulizia del parco ad una nuova cooperativa dopo sette mesi di autogestione dei cittadini.

I nuovi custodi hanno preso in mano la situazione e dai primi di dicembre hanno iniziato la loro opera nel giardino pubblico di Finocchio che gradualmente sta riacquistando il decoro che merita.

“Come avevamo preannunciato, l’assegnazione era imminente. – sottolinea Luigi Di Bernardo, presidente dell’AdQ Collina della Pace- Effettivamente non siamo a conoscenza dei termini tecnici dell’assegnazione. Il servizio, che è stato attivato a metà dicembre, sembra migliorato: pare che sia stato organizzato per garantire una prestazione anche pomeridiana. All’alba vengono aperti i cancelli per essere richiusi dopo il tramonto”.

Per molti mesi, da quando erano stati chiusi i rubinetti per la cura del verde pubblico lo scorso maggio, era stata proprio l’AdQ Collina della Pace in accordo con i cittadini a prendersi cura della manutenzione del parco: i ramazza-day che si sono susseguiti hanno contribuito ad evitare uno stato d’abbandono che sembrava essere imminente: ”Hanno impiegato ben tre giorni per sistemare. Del resto noi abbiamo allentato le pulizie sapendo che era imminente la nomina della cooperativa addetta. Per sette mesi ce ne siamo occupati insieme ai cittadini!”.

Il parco ha necessità di molti interventi di manutenzione straordinaria più volte segnalati. Per fare in modo che diventi davvero il fulcro di un quartiere praticamente senza nulla. La pulizia quotidiana è un primo passo ma non è sufficiente. E poi Di Bernardo fa trapelare una comune preoccupazione: ”Speriamo che non si torni ogni anno con lo stesso problema”. La paura che fra qualche mese le casse vengano di nuovo dichiarate vuote e i servizi, considerati secondari, tagliati, preoccupano inevitabilmente i cittadini.

Jessica Santini

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/collina-della-pace-affidata-la-pulizia/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.