«

»

Stampa Articolo

Colle Prenestino. Via Acciaroli, il parco tenuto in piedi dai volontari

davIl parco antistante la chiesa, dopo cinque anni dalla sua realizzazione, ancora è senza nome e senza assegnazione. Ad occuparsene i residenti e il Comitato di Quartiere.

Nato come opera a scomputo, fortemente voluta dai residenti che esprimevano l’esigenza di poter usufruire di uno spazio verde attrezzato con giochi, panchine, fontanelle.

Di dimensioni modeste, ma che ha fin da subito radunato bambini, ragazzi e signori del quartiere. Le istituzioni, però, seppur interpellate non sono mai intervenute, né per quanto riguarda la manutenzione né per quanto riguarda i vari problemi che si sono susseguiti nel corso degli anni.

Proprio per sopperire alla latitanza delle istituzioni,nel mese di gennaio l’allora presidente del comitato di quartiere, assieme all’associazione Tappami, ha provveduto alla manutenzione del parco e alla realizzazione di alcuni interventi.

In assenza del Municipio, il parco restava aperto giorno e notte, in balia dell’incuria e dell’ inciviltà di alcuni cittadini che pur lamentandosi non si sono mai rimboccati le maniche per rendere questo spazio migliore.

Tra i problemi evidenziati quello della recinzione: la parte esterna è stata distrutta. Inoltre i cestini sono stati rotti da alcuni vandali, così come le panchine e i giochi per i bambini. Tutto questo è stato risistemato e reso agibile grazie al lavoro di questi volontari.

Sono state consegnate varie volte le fotografie del parco al Municipio per denunciare lo stato in cui versa il parco, ma le segnalazioni sono cadute nel vuoto.

Vani sono stati i sopralluoghi dell’Assessore all’Ambiente Katia Ziantoni nel mese di ottobre dello scorso anno: dopo questa visita non è seguita alcun tipo di azione.

“Non possiamo fare tutto da soli e continuare ad andare avanti così. Non possiamo sostituirci alle istituzioni“ chiosa l’ex presidente del comitato Pasquale Gallinelli

Marta Reitano

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/colle-prenestino-via-acciaroli-il-parco-tenuto-in-piedi-dai-volontari/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.