«

»

Stampa Articolo

Colle degli Abeti, strade a rischio chiusura

StradeColleDegliAbetiMolte delle vie del quartiere sono sprovviste di segnaletica stradale. A causa dei numerosi incidenti avvenuti fino ad oggi, la Polizia Locale minaccia la chiusura delle strade nel caso i lavori non vengano effettuati nel giro di un mese.

“Trascorsi 30 giorni dalla data odierna, in mancanza del ripristino della segnaletica sulle strade di cui trattasi, si procederà alla revoca delle Determinazioni di Traffico Provvisorie emanate da questo Comando con relativa richiesta di chiusura delle stesse al Consorzio, quale soggetto responsabile delle aree di cantiere”, scrive la Polizia Locale del VI Municipio in una nota inoltrata il 4 aprile scorso. Alla base di questa problematica vi è un eterno conflitto di competenza tra Municipio VI, Polizia Locale e Dipartimento Mobilità: a causa di questa diatriba, non viene emessa la Determina Dirigenziale necessaria per lo svolgimento dei lavori di segnaletica stradale. Ciò che più lascia interdetti i residenti, è la consapevolezza che tali opere sarebbero a costo zero per le casse comunali poiché spettano al Consorzio Nuova Lunghezza (o COGELEGA), il quale aveva già in passato presentato il progetto.

A seguire la vicenda sin dall’inizio è il Comitato di Quartiere che, appena ricevuta la nota della Polizia Locale, ha prontamente diramato un comunicato nel quale si legge che “i cittadini, in questo caso 5000 circa, da anni chiedono la regolamentazione delle strade con l’eliminazione delle aree di cantiere in nome della loro sicurezza”. Come già avvenuto in passato, quando si verificano degli incidenti stradali, oltre a mettere in rischio la sicurezza degli abitanti, si viene anche a creare loro un danno economico non indifferente, in quanto le assicurazioni si rifiutano di pagare. È il caso dell’incrocio tra via Orsi, via Bello e via Petrilli, dove un pericoloso stop in curva presenta una segnaletica stradale ingannevole. O è il caso di via Petrilli e via Marvelli, dove il parcheggio selvaggio è all’ordine del giorno e non è vietato da nessun cartello di divieto di sosta. Ai residenti non resta che sperare “che qualcuno si prenda la briga di tirare le fila di questa assurda vicenda e di imporre a chi di competenza di prendersi la responsabilità degli atti per i quali la sua funzione esiste ed è retribuita”, come auspicato dal Comitato di Quartiere.

Lucrezia La Gatta

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/colle-degli-abeti-strade-a-rischio-chiusura/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.