«

»

Stampa Articolo

Colle degli Abeti. Nasce una nuova discarica nel Piano di Zona C2 Lunghezza

abeti2

La denuncia arriva dal Comitato di Quartiere di Colle degli Abeti. Scarichi illegali tra via Caputo e via Don Tonino Bello. 

Nel Piano di Zona C2 Lunghezza, nel tratto di strada chiuso al traffico denominato via Caputo – via Cappello compreso tra via Nicola Saliola e via Don Tonino Bello si è formata una nuova discarica a cielo aperto.

“Alcuni blocchi di cemento – scrive il Presidente del Comitato di Quartiere Colle degli Abeti Federico Verdicchio –  posti ai confini di detto tratto di strada a cura del PICS alcuni anni fa a seguito di bonifica della zona da altre discariche,  sono stati spostati e adesso la via è accessibile al transito delle vetture ed è presa di mira da delinquenti che possono scaricarvi indisturbati materiali di ogni tipo”.

abeti4Il comitato di quartiere, con una lettera inviata tra gli altri al sindaco di Roma Virginia Raggi, chiede la bonifica delle discariche presenti.
Inoltre “la chiusura della strada con new jersey” in quanto, secondo il comitato di quartiere “i blocchi di cemento tipo ‘condotto fognario’ sono rimovibili abbastanza facilmente o si possono demolire velocemente con mazze e picconi”.
Si chiede inoltre l’ asfaltatura della strada e la sua apertura al traffico “magari con senso unico di marcia verso via Bello per evitare problemi all’incrocio di via Saliola”.
Il comitato di quartiere tiene poi a sottolineare che “la strada è già dotata da 6 anni di illuminazione stradale e che, essendo chiusa, viene usata spesso come punto di partenza e via di fuga dai topi di appartamento che frequentano assiduamente il nostro quartiere”.
abetiIn seguito al video, pubblicato da La Fiera dell’Est, realizzato dai bambini di Tor Bella Monaca sulla presenza di una colonia di topi a Largo Mengaroni, la sindaca Raggi ha fatto sapere che “tra le priorità programmatiche del M5S condivise insieme ai cittadini c’è l’emergenza rifiuti”.
“Non appena insediati – continua la Raggi –  ci siamo messi al lavoro: in meno di due settimane ho incontrato il presidente di AMA Fortini, chiedendo che l’azienda fornisse report quotidiani e settimanali e dato immediatamente disposizioni all’Assessora alla Sostenibilità ambientale Paola Muraro di avviare un piano di pulizia straordinario (che poi dovrebbe essere la normalità) in alcuni quartieri della città. In alcune zone il risultato è stato immediato, mentre altre versano ancora in un degrado che Roma certamente non merita. A chi crede di poter trattare Roma come una pattumiera consiglio prudenza, perché nei prossimi giorni con la giunta metterò al vaglio l’ipotesi di un duro incremento delle sanzioni nei confronti di chi si macchia di comportamenti lesivi per le persone e l’ambiente. Chiediamo la collaborazione a tutti i romani per mantenere pulita la città e rispettare le regole di convivenza civile, che sono alla base del senso di comunità che vogliamo re-introdurre nella Capitale. Dalla prossima settimana verrà incrementato il servizio di controllo per il conferimento dei rifiuti domestici e quelli delle utenze commerciali”.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/colle-degli-abeti-nasce-una-nuova-discarica-nel-piano-di-zona-c2-lunghezza/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.