«

»

Stampa Articolo

Centocelle. Piazza dei Mirti. Al via la petizione

Giovedì 4 giugno è stata presentata dai cittadini di Centocelle e dai membri del Comitato Centocelle Storica una petizione per limitare i danni portati dai lavori a piazza dei Mirti. A sottoscriverla ben 1632 residenti del quartiere con le loro firme. L’atto si pone un obiettivo preciso: evitare che il chiosco bar venga spostato, come da progetto dell’amministrazione comunale, dal marciapiede (davanti alla farmacia) al centro della piazza. I motivi sono presto detti. Spiega il Presidente del Comitato, Silvio Bruno: “Lo spazio al centro della rotatoria è pericoloso, poiché le macchine sfrecciano a pochi metri di distanza.  Di fatto questo luogo è stato ripensato in funzione della nuova fermata della metropolitana, nessuno si è preoccupato della vivibilità per i residenti”.

il-popolo-dei-movimenti-per-la-lotta-allabitare

Picture 2 of 4

La petizione non si pone l’obiettivo di distruggere i lavori fatti negli scorsi mesi, bensì quello di migliorare il migliorabile, in attesa di un nuovo progetto condiviso con la cittadinanza. Spiegano il Vicepresidente Pino Cerasa e Alessandro Moriconi, uno dei primi cittadini ad attivarsi per la richiesta: “Chiediamo una relazione da un paesaggista (architetto che progetta spazi aperti, ndr) che attesti l’adeguatezza dei lavori fatti. Vogliamo poi che il chiosco non venga spostato al centro della piazza, per via della pericolosità che ne subirebbero gli utenti”.
[EasyGallery id='factoryx']
Come spiega il Comitato Centocelle Storica, se la rotatoria non viene chiusa al traffico, inglobandola in una grande aria pedonale, rischia di recare danno ad anziani e cittadini che si fermano a giocare. I cittadini incassano il favore di alcuni esponenti del V, vedi l’Assessore ai Lavori Pubblici Veglianti, il quale in più riprese ha ribadito come le nuove fermate metro (come Mirti, Gardenie e Malatesta) dovessero essere messe a sistema in funzione di un discorso di pedonalità, invece di essere isolate dal traffico. Vedremo quali effetti sortirà la petizione. 1632 firme sono state raccolte in 5 ore, il quartiere chiede che oltre alla comodità dei pedoni non sia compromessa la loro sicurezza.
Manuel Manchi

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/centocelle-piazza-dei-mirti-al-via-la-petizione/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.