«

»

Stampa Articolo

Il CDQ Nuova Ponte di Nona scende in piazza per l’emergenza scuola

L’emergenza scuola raggiunge il suo apice: 800 domande di iscrizione per soli 220 posti disponibili. Il quartiere abbandona la mediazione politica ed il 20 aprile decide di scendere in piazza per protestare.

Sono ormai anni che il quartiere si scontra con la totale inadeguatezza delle strutture scolastiche: una zona in continua espansione demografica come Nuova Ponte di Nona può contare solo su tre scuole materne. Neanche la situazione degli istituti di livello elementare sembra essere migliore: si prevede che per l’anno 2014/2015, le aule a disposizione non saranno più sufficienti ad accogliere gli alunni. E, di logica conseguenza, neanche più gli istituti medio superiori riusciranno a soddisfare la domanda. Insomma, si è entrati in un vortice che non risparmia nessuno, dagli asili nido alle scuole medie. Molte famiglie si ritroveranno costrette ad iscrivere i propri figli negli istituti dei quartieri limitrofi o, nel peggiore dei casi, in quelli privati. Considerando che le rette delle scuole private si aggirano intorno ai 200 euro mensili, come può una famiglia numerosa potersi permettere l’istruzione dei propri figli? La situazione vergognosa in cui riversa il quartiere ha, quindi, convinto il CDQ ad abbandonare la mediazione con la classe politica, dimostratasi incapace di soddisfare le richieste del versante est romano. “Il 20 aprile il comitato di quartiere vi invita a partecipare numerosi, sarà una manifestazione di famiglie”, scrivono nel comunicato, aggiungendo che, nei prossimi giorni, verranno fornite maggiori informazioni sul luogo e sull’orario. Tra le richieste, si sollecita l’apertura della scuola materna in via Prampolini a Ponte di Nona e della scuola materna di via Rosciano a Castelverde, in modo da poter contrastare questa situazione disastrosa.

Convinti del fatto che l’istruzione pubblica sia un diritto inalienabile, non possiamo che essere al fianco di queste famiglie nella loro lotta.

Lucrezia La Gatta

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/cdq-nuova-ponte-di-nona-emergenza-scuola/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.