«

»

Stampa Articolo

Castelverde. L’Istituto Comprensivo protagonista della Giornata della Legalità

chiusura-della-giornataUn occasione per affrontare temi delicati e sensibili e per diffondere la cultura della giustizia e del rispetto.

L’IC Castelverde si trasforma, per la Giornata della Legalità, in un importante laboratorio in cui la didattica viene affiancata all’esperienza professionale delle Forze dell’Ordine, alla musica e allo spettacolo. “Sono intervenuti i carabinieri di San Vittorino comandati dal Maresciallo Pietro Di Iorio, le Aquile Tricolori, il campione mondiale di scherma Stefano Pantano, il sostituto commissario della Polizia Gioia Nanni e l’Associazione Oscad (Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori) – spiega Isabella Frangella, presidente del Comitato di Quartiere di Castelverde – L’iniziativa aveva l’obiettivo di trasmettere ai giovani la consapevolezza dei rischi della navigazione in rete”, aprendo di fatto un panorama inedito per la didattica scolastica. Si è parlato infatti di norme e codice penale, dei crimini d’odio, dei diritti umani, “Tutto spiegato e affrontato dai funzionari della Polizia con grande efficienza”.

Così il dirigente scolastico prof Attilio Lieto, insieme alla vice Mara Magazzeni e ai professori Pierluigi Francesco e Maria Iacopino, sono riusciti a portare per mano i ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, sul grande discorso dei diritti universali dell’uomo. Il professor Lieto sottolinea come questo non sia un evento una tantum, ma che “Ogni giorno lavoriamo per far crescere i cittadini del domani e spero che kermese come queste siano valorizzate al massimo dai nostri alunni e dalle loro famiglie”.

Presenti per i saluti anche il parroco don Andrea, il Presdente del Consiglio di Istituto Immacolata Donnarumma e del Comitato di Quartiere Isabella Frangella. Mentre il sostituo commissario Gioia Nanni ha voluto spiegare, davanti ai 600 alunni, di “Non aver paura del termine legalità, del rispetto delle regole, perché queste sono le basi della vita democratica”. Anche Stefano Pantano, campione di scherma, ha raccontato la sua esperienza di sportivo e di collaborazione silente con le Aquile Tricolori, “Associazione che opera nel silenzio e lavora nell’ombra con il solo fine di essere vicino a chi è in difficoltà”, il cui presidente, Giuseppe del Pico, ha voluto sottolineare come “Le cose più belle siano quelle fatte nel silenzio”.

A chiusura di questa giornata, “Giusta e Indispensabile”, il sostituto commissario Nanni: “La vostra accoglienza è stata strepitosa. Nel vostro istituto si respira un’aria che fa bene ai ragazzi e a tutti coloro che la respirano. Sono felice di avervi conosciuto”.

Flavio Quintilli

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/castelverde-listituto-comprensivo-protagonista-della-giornata-della-legalita/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.