«

»

Stampa Articolo

Castelverde. I cittadini incontrano le Istituzioni

Assessore Pucci-assemblea CasteverdeL’incontro del 22 giugno con le istituzioni ha lasciato nei cittadini più dubbi che certezze sul futuro del loro quartiere.

Lunedì 22 giugno alle 18, si è tenuta, nell’aula magna della scuola primaria di via di Massa San Giuliano 131 a Castelverde, un’assemblea pubblica. Il motivo della convocazione da parte del Comitato di quartiere è stato quello di ottenere risposte concrete riguardo i temi all’ordine del giorno: la viabilità, la costruzione di tre nuove aule e della scuola media, il progetto della nuova palestra della polisportiva e la realizzazione della caserma dei carabinieri. In rappresentanza delle istituzioni sono intervenuti l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma Maurizio Pucci e il Presidente del Municipio VI Marco Scipioni. Tra le problematiche più rilevanti la mancata realizzazione di una strada parallela a via di Massa San Giuliano che ad oggi costituisce l’unica via di entrata e uscita dal quartiere e per questo spesso è bloccata dal traffico, rendendo impossibile in caso di emergenza il passaggio dei mezzi di soccorso. Oltre alla viabilità il progetto che sicuramente sta più a cuore agli abitanti è la nuova palestra. La più folta rappresentanza di cittadini è stata infatti quella legata alla Polisportiva di Castelverde. La Polisportiva è presente nel territorio dal 1974. Fino al 2011 le attività si sono svolte in locali messi a disposizione dal parroco. Scaduto il contratto lo Spazio Libero 2003 ha offerto una sua proprietà in comodato d’uso, la ex Terra del Popolo, per 5 anni. Nel 2016 la polisportiva rischierà di trovarsi in mezzo ad una strada.

“Da quando sono presidente questo è il V progetto che vedo – ha dichiarato Cilia – Siamo stanchi di essere presi in giro, sono 40 anni che nonostante il lavoro volontario che svolgiamo nel quartiere nessuno ci dà una mano. In Italia a parte il calcio, lo sport è messo all’ultimo posto. Anche qui a Castelverde si è data la priorità al campo da calcio”.

L’Assessore Pucci ha preso la parola dando in sostanza un’unica notizia concreta: “Non ci sono i soldi per la strada parallela a via di Massa di San Giuliano”. Poi solo parole, nessuna data specifica, niente di concreto, solo conferme di ciò che già si sapeva ovvero la disponibilità dei consorzi ad aiutare il municipio nella realizzazione della palestra, e i sopralluoghi collegati alla realizzazione della caserma che l’Arma dei Carabinieri ha in programma per luglio.

Della stessa inconsistenza l’intervento del Presidente Scipioni, il quale ha inoltre ribadito il suo impegno a spostare il centro anziani, che svolge la sua attività nell’Aula Civica, nella parte della Residenza di Castelverde di proprietà del Comune di Roma e attualmente in disuso. C’è chi tra il pubblico è intervenuto per contestare questa scelta visto gli usi più costruttivi che si potrebbero fare di quella struttura. Che sia questa iniziativa del Presidente un modo per ringraziare quegli anziani che nel 2013 lo accolsero nell’Aula Civica per favorire i tesseramenti di partito, nonostante il divieto di svolgere in essa qualsiasi attività di tipo politico? Silvia Santucci

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/castelverde-i-cittadini-incontrano-le-istituzioni/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.