«

»

Stampa Articolo

Campo di via Salviati: “La situazione non è cambiata”

fuoco tor sapienza01 fuoco tor sapienza02Non bastano le promesse del Sindaco e gli interventi della Polizia di Roma Capitale: gli incendi vanno avanti come prima, sia di giorno che di notte.

Continuano i roghi a via Salviati, nel quartiere di Tor Sapienza, nonostante gli interventi della Polizia di Roma Capitale. Il 17 febbraio è stato accertato l’inquinamento della falda e delle fogne, con la presenza di piccole discariche abusive. La polizia locale è intervenuta sbarrando alcuni accessi al campo rom con dei blocchi di cemento e dei cordoli di new jersey. L’obiettivo è non far entrare i mezzi che portano il materiale i cui scarti diventano causa degli incendi.

“La situazione non è cambiata anzi, è addirittura peggiorata”, confessa però a La Fiera dell’Est Roberto Torre, Vicepresidente del Comitato di Quartiere di Tor Sapienza. I roghi quindi non accennano a fermarsi e i cittadini sono sempre più preoccupati per la loro salute. “Ci sono giganteschi roghi notturni e anche di giorno siamo costretti a chiudere le finestre – spiega Torre,  che aggiunge – La pazienza è stata tanta finora ma i cittadini ormai l’hanno persa, la diossina sta diventando un serio problema per la salute”.

roberto torrePer il Comitato di Tor Sapienza i blitz delle forze dell’ordine non sono la soluzione, li considerano un intervento del momento. Quando abbiamo chiesto a Roberto Torre se fosse di aiuto la presenza di una sede della Questura ci ha risposto: “Gli incendi arrivano a ridosso delle mura dell’Ufficio Immigrazioni della Questura. Nel 2014 in sei mesi ci sono stati 60 interventi dei Vigili del Fuoco, senza coordinamento per quanto riguarda la nettezza urbana”. Il risultato è che la spazzatura rimane, come rimangono le zone bruciate e l’inquinamento.

La svolta annunciata per Tor Sapienza dal Sindaco di Roma Ignazio Marino resta lontana. “Il Municipio è latitante anche sulle piccole cose – conclude Torre – anche se ci rendiamo conto di quanto ora, a causa del lassismo precedente, sia difficoltoso intervenire”. Emanuele Rigitano

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/campo-di-via-salviati-la-situazione-non-e-cambiata/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.