«

»

Stampa Articolo

C25 Finocchio, arriva la bonifica

bonifica casilinoL’abbandono di materiale di risulta aveva creato una pericolosa discarica abusiva proprio vicino all’edificio scolastico, costituendo un ostacolo alla messa in sicurezza dell’area.
L’eternit che sostava vicino la futura scuola media in fase di ultimazione nel comparto C25 di Finocchio finalmente è stato portato via: un risultato di notevole importanza non solo perchè si trattava di materiale altamente pericoloso, ma anche perché stava costituendo un intralcio non indifferente al proseguo dei lavori.
“Una straordinaria operazione che ha coinvolto gli operatori dell’Ama- racconta Luigi di Bernardo, Presidente dell’Adq Collina della Pace – dopo le nostre numerose segnalazioni sono venuti a portare via il materiale di risulta abbandonato vicino all’edificio scolastico”. E’ stata condotta sabato 18 gennaio in via Ciminà a Finocchio, proprio nei pressi della scuola media in fase di realizzazione, l’azione che ha consentito la completa pulizia dell’area: con il passare del tempo si erano venuti a creare ammassi di detriti, in particolar modo scarti edili e eternit, abbandonati in un terreno apparentemente inutilizzato. Una storia che non è nuova, anzi; in tutto il territorio del VI è purtroppo molto facile imbattersi in picccole discariche abusive.
Trattandosi di materiali particolarmente pericolosi, le operazioni di bonifica sono state piuttosto lunghe e complicate, richiedendo l’utilizzo di particolari procedure per tenere in sicurezza gli operatori impegnati nei lavori.
Materiale molto pericoloso che costituiva una minaccia per quanti abitano il comparto, i cumuli di rifiuti rappresentavano anche un problema per quanto concerne il proseguimento e l’ultimazione dei lavori dell’adiacente scuola media: se, infatti, l’edificio può dirsi concluso, la stessa cosa non vale per l’area esterna, che ancora non è stata messa in sicurezza. Tra i tanti problemi legati a queste operazioni, la bonifica dell’area costituiva un tassello di fondamentale importanza.
Jessica Santini

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/c25-finocchio-arriva-la-bonifica/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.