«

»

Stampa Articolo

Borghesiana, la Biblioteca si trasferirà a Collina della Pace

casale collinaLa conferma è arrivata lo scorso 29 novembre in un incontro tra le parti interessate e il Dipartimento alle Periferie. A Largo Monreale, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe trasferirsi il centro anziani Emilio Pierini di Finocchio.

Era solo un’idea, un’ipotesi, poi è stata reputata la soluzione migliore per tutti. La Biblioteca Borghesiana si sposterà tra qualche tempo in uno dei casali di Collina della Pace. Le prime voci di questo trasferimento risalgono a ottobre. Il progetto dei casali di Collina della Pace prevede la realizzazione di una biblioteca, ma il Comune non ha i fondi necessari, il trasferimento di quella di Largo Monreale è una soluzione low cost. L’ufficialità non è ancora arrivata, ma il 29 novembre è giunto il placet del Dipartimento alle Periferie, che in quella data ha incontrato i rappresentanti delle parti coinvolte. Resta da capire come si andrà a chiudere il gioco degli incastri: le prime indiscrezioni riferiscono che a Largo Monreale arriverà il centro anziani Emilio Pierini di Finocchio, da tempo in attesa di cambiare sede. Se così fosse, Borghesiana si ritroverebbe con due centri anziani nel raggio di pochi metri, dal momento che a via Lentini sorge quello gestito da Michele Valerioti. Il quartiere non ha accolto bene la notizia dello spostamento, tanto che nei giorni scorsi è partita una raccolta firme per far rimanere la biblioteca al suo posto. La Biblioteca Borghesiana da qualche settimana ha perso il responsabile delle attività culturali Giorgio Salerno che ora svolge la stessa mansione alla Biblioteca Vaccheria Nardi. Salerno ha chiesto il trasferimento per motivi personali che ha preferito non rendere noti.

“Da funzionario di biblioteca non posso che essere contento di trasferirmi in una struttura più grande e nuova – spiega il responsabile della struttura Silvio Cinque – però provo gran dispiacere nel pensare che il quartiere perderà il suo unico polo culturale. La raccolta firme è la dimostrazione di quanto di buono abbiamo fatto in questi anni e di quanto fosse importante questo spazio per la cittadinanza di Borghesiana”. Lo stabile che ospita la biblioteca ha una storia molto importante: ad inizio ‘900 ha ospitato gli sfollati di guerra, poi è stato convertito a scuola, la prima nel quartiere, mentre negli anni ’70 era il mitico Centro8, quasi un salotto letterario frequentato da giovani provenienti da ogni parte della periferia romana. In attesa dell’ufficialità, risulta impossibile stabilire la data dello spostamento: la sensazione è che fino al prossimo autunno non si muoverà nulla.

Per l’associazione di quartiere Collina della Pace si tratta di una battaglia vinta. L’idea di donare una biblioteca al parco dedicato a Peppino Impastato ha trovato da subito l’appoggio della cittadinanza di Finocchio. Le preferenze erano state espresse attraverso sondaggi nelle scuole rivolti ad alunni e genitori. I lavori dei casali volgono al termine, gli intoppi sorti in autunno sono stati superati, la ditta incaricata sta ultimando gli interventi sulla corte esterna. “La biblioteca sarà uno spazio importantissimo per il quartiere, darà un importante slancio aggregativo e culturale – commenta Noris Pivetta, vice presidente dell’Associazione Collina della Pace – nell’incontro del 29 è stato posto l’accento sulla questione sicurezza, bisognerà fare una piccola recinzione che richiederà un paio di mesi di lavoro”. A breve inizierà la mediazione con i cittadini di Borghesiana, la volontà è quella di creare un rapporto sinergico per gestire al meglio lo spostamento: ”Tra qualche giorno incontreremo il nuovo presidente del CdQ Borghesiana Tina Pastore, in virtù della raccolta firme promossa nel quartiere – continua la Noris – sarebbe ottimo, secondo noi, se si riuscisse ad impiegare la struttura di Largo Monreale come ludoteca, visto che la piazza è frequentata da molti bambini”. Al momento però la soluzione più accreditata per il post biblioteca sembra essere  il centro anziani Emilio Pierini. Questione di fasce d’età.

Matteo Muoio

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/borghesiana-la-biblioteca-si-trasferira-a-collina-della-pace/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.