«

»

Stampa Articolo

Boccuzzi (M5S) travolge Rosi (Pd), V municipio ai 5 stelle

13124676_1174967709204714_5958617895882887117_nNella travolgente corsa del M5s che ha portato Virginia Raggi a conquistare il Campidoglio, non fa eccezione Il V municipio, storico feudo del PD e della sinistra: il nuovo presidente è Giovanni Boccuzzi. Sconfitto Rosi (PD).

Giovanni Boccuzzi, 59 anni, impiegato in un istituto di credito, è il nuovo presidente del V municipio. Con il 67,77% l’esponente del M5s sconfigge travolge al ballottaggio il rivale Alessandro Rosi, ex assessore alle Politiche Sociali della giunta Palmieri, fermo a un misero 32,23%. Boccuzzi aveva concluso il primo turno al 29,4% , mentre Rosi non era andato oltre il 24,6%.  “I nostri obiettivi sono riportare trasparenza e legalità, ricominciare ad ascoltare i problemi del municipio. Faremo in modo che la macchina amministrativa torni a funzionare”, commenta entusiasta il neopresidente.

 Che cos’è che secondo lei ha portato a una vittoria così netta?

La vittoria del Movimento è data da un fattore decisivo: ha saputo interpretare e scatenare l’enorme voglia di cambiamento dei cittadini, la precedente amministrazione municipale è stata spesso immobile rispetto alle istanze venute dai cittadini stessi.

La vostra azione politica in che cosa differirà dalla precedente?

“Non posso fare a meno di citare l’importanza della trasparenza, parola chiave del nostro programma. Io sono stato 3 anni in Consiglio e spesso abbiamo chiesto di vedere atti, documenti, e spesso non ce n’è stata data la possibilità. Cambiamento è la parola chiave”.

Quali saranno le vostre immediate priorità?

In questi territori la priorità sono rifiuti e mobilità. Progetto comunale (e non solo municipale) è quello di una viabilità rapida. Per esempio, rendere la linea tramviaria più veloce, attraverso l’installazione di semafori intelligenti.

Spazi aggregativi: cosa si può fare per riaprire il Cinema l’Aquila?

Appena nominati siamo stati al Dipartimento Cultura per trattare l’argomento. Dovrà essere riaperto al più presto e restituito al quartiere, e questo accadrà non appena si nominerà l’assessore alla Cultura di Roma Capitale e l’Assessore alla Cultura del municipio. Pensiamo a un bando partecipato con i cittadini.

Come vi muoverete su questione sicurezza e degrado?

“Voglio organizzare un tavolo con forze dell’ordine, cittadini, polizia municipale, per eliminare il senso di insicurezza che i cittadini hanno nei nostri quartieri. Assessori e consiglieri lavoreranno a questo con il massimo impegno”.

Una proposta per il rilancio del commercio a Centocelle?

Il rilancio dei mercati rionali, assolutamente. Più della metà hanno i box chiusi. Inoltre ci hanno lasciato delle zone d’ombra in via dei Castani e a Tor Pignattara, mi riferisco al centro commerciale naturale.

 Sono previste misure di sostegno alle fasce di cittadinanza più deboli?

Lavoreremo a stretto contatto con Virginia (Raggi, ndr) per riportare finalmente i bisogni della cittadinanza al centro dell’azione amministrativa e di governo della città. Sebastiano Palamara

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/boccuzzi-m5s-travolge-rosi-pd-v-municipio-ai-5-stelle/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.