«

»

Stampa Articolo

Autogestione al parco di via Cantiano

Parco Corcolle Parte Ripulita

Inaugurato a giugno 2013 dall’ex Presidente della Commissione Urbanistica, Marco Di Cosimo, il parco riversa di già in pessime condizioni. È grazie alla volontà di un residente che 

Erano anni che Corcolle chiedeva un parco ed è riuscito ad ottenerlo, guarda caso, poco prima del ballottaggio alle elezioni comunali tra Alemanno e Marino. Tanti sforzi, tante speranze, arriva il parco e… viene completamente lasciato al degrado. Ma Francesco Lanza, un abitante del quartiere, si è rimboccato le maniche ed ha deciso di dare il suo contributo: nel giro di due pomeriggi, aiutato inizialmente da un altro cittadino, è riuscito a sistemare la parte bassa del parco.il parco sta pian piano rinascendo…

Grazie alla pulizia e allo sfalcio dell’erba, quello di via Cantiano è tornato a sembrare un vero parco. A detta del signor Lanza, la pulizia ed il taglio dell’erba della parte superiore saranno più impegnative. In quella zona, infatti, si trovano dei veri e propri rovi che occupano il piccolo sentiero creato per il passaggio pedonale. Per questa ragione, servirebbero dei decespugliatori adatti. Ma la buona notizia arriva da un gruppo di persone che vorrebbe aiutare il signor Francesco nella sua lotta contro il degrado del parco. Il motivo per cui ancora non è stato dato in gestione al Comune risiede nel fatto che “sono stati riscontrati dei guasti negli impianti (idraulici ndr) ed il Comune, per legge, non può prenderlo in carica”.

Ma una soluzione ci sarebbe: “L’Ente Giardini ha promesso, davanti ai cittadini, di occuparsi della risoluzione del guasto”. In questo caso, forse, il parco verrebbe tenuto decentemente. Ma ci sarebbe un problema che va oltre la competenza delle istituzioni: la maleducazione e l’inciviltà di quelle persone che, nonostante si tratti del loro stesso quartiere, sporcano e rovinano il parco.“Dopo tutti questi anni abbiamo ottenuto ben due parchi. Ora, però, bisogna saperli tenere puliti”, conclude Francesco Lanza.

Lucrezia La Gatta

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/autogestione-al-parco-di-via-cantiano/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.