«

»

Stampa Articolo

Asili Versante Prenestino, qualcosa si muove

nanniIl 27 ottobre è stata convocata la commissione Lavori Pubblici in Campidoglio per discutere degli asili di via Crocco, via Montagano e della scuola materna del piano di zona Lunghezzina 2.

L’input è arrivato grazie alla mozione del consigliere Paparelli e dalla consigliera comunale Lavinia Mennuni. Entrambi hanno presentato una mozione per chiedere l’apertura degli asili chiusi del versante prenestino. Mentre la prima è passata in Municipio, il Comune ha invece votato contro. Ci ha pensato Dario Nanni, Presidente della Commissione Lavori Pubblici Roma Capitale, a convocare una riunione sull’argomento il 27 ottobre. “Per quanto riguarda l’asilo di via Crocco a Ponte di Nona – spiega Nanni – i lavori di realizzazione del nuovo edificio sono terminati nel periodo estivo e si sono concluse le attività di acquisizione delle certificazioni e dei collaudi relativi al fabbricato ed agli impianti tecnologici di servizio, nei prossimi giorni sono previsti i sopralluoghi dei funzionari del Dipartimento Patrimonio per la verifica della conformità e regolarità della documentazione al fine dell’acquisizione dell’edificio al patrimonio di Roma Capitale. Successivamente, una volta entrata nell’elenco patrimoniale, la struttura sarà affidata al Dipartimento Scuola per l’organizzazione dell’affidamento dei servizi didattici mediante un contratto di concessione con un soggetto privato selezionato con specifica gara di appalto”.

Rispetto all’asilo di via Montagano a Villaggio Prenestino spiega: “La costruzione del fabbricato è ancora in fase di completamento ad opera del Dipartimento Periferie in quanto la sua realizzazione è prevista nell’ambito delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri concessori. Non sono ancora stati attivati gli adempimenti necessari per l’acquisizione di certificazioni e collaudi previsti per ottenere l’agibilità del fabbricato. Successivamente si dovranno avviare i sopralluoghi dei funzionari dei competenti Dipartimenti di Roma Capitale per la verifica della conformità delle opere ai requisiti tecnici richiesti in fase di approvazione del progetto. Nel frattempo il Municipio VI ha inoltrato la richiesta per la creazione di una scuola per l’infanzia in alternativa all’asilo nido in quanto più rispondente alla attuali esigenze del territorio”.

Diverso il discorso per la scuola materna nel piano di zona Lunghezzina 2 ancora da costruire: “Il progetto presentato dagli operatori ha ottenuto il parere favorevole del Dipartimento SIMU che tardava da tempo, ed ora si attende l’atto definitivo di approvazione di competenza del Dipartimento Urbanistica dopodiché sarà possibile avviare i lavori di costruzione”. Federica Graziani

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/asili-versante-prenestino-qualcosa-si-muove/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.