«

»

Stampa Articolo

Arrivano le STRAmeritate vacanze

criticaUn anno vissuto intensamente tra tante storie raccontate e notizie trovate consumando le suole delle scarpe. 

Ci siamo. E’ agosto e come tradizione La Fiera dell’Est vi da appuntamento a settembre. Qualcuno spera che non torneremo a fare il nostro lavoro. Già, ci sono ancora persone che vogliono una stampa ‘libera ma non troppo’. Quest’anno abbiamo ottenuto notevoli soddisfazioni professionali, siamo stati più volte contattati, grazie al solo nostro lavoro, dalle grandi testate nazionali. Abbiamo potuto portare ‘agli alti piani dell’informazione’  le istanze del nostro territorio. Siamo stati autori di scoop giornalistici che hanno riscosso l’attenzione di molti. Abbiamo smascherato ‘furbetti e malandrini’ della politica e con il nostro lavoro li abbiamo bloccati.

Ci duole constatare che, anche quest’anno, il duro lavoro, quello del sudore della fronte, di notti in bianco, da una parte della cittadinanza non sia stato apprezzato. Ci siamo trovati più volte insultati e denigrati perchè abbiamo osato riportare il nostro punto di vista, la nostra visione del mondo. Lo faremo e continueremo a farlo sempre perchè è questo che differenzia un giornalista da un dattilografo. E da quanto abbiamo constatato ‘prendere una posizione’,seppur scomoda e diversa dalla maggioranza, è sempre stato un arricchimento: lo scambio di opinioni, il dibattito che spesso fa uscire fuori contraddizioni e notizie.

Abbiamo ricevuto premi giornalistici e ottenuto il favore di colleghi ben più preparati di noi e siamo stati definiti dagli addetti del settore “un giornale locale realizzato come fosse uno nazionale, unico a Roma”.

Lo stesso rispetto non lo abbiamo ottenuto da una parte dei cittadini, in particolare quelli sovraesposti che per ovvi motivi non gradiscono commenti e opinioni. Comitati, associazioni, movimenti politici che hanno trasformato l’impegno civico in uno strumento di scambio politico e spesso lavorativo. Persone che abbiamo accompagnato nelle loro battaglie, forti solo dei nostri valori, che non hanno avuto alcun riguardo. Hanno svenduto il nostro lavoro ad altri e lo hanno pesantemente compromesso.

Non abbiamo mai avuto la pretesa di essere simpatici. Piuttosto abbiamo sempre ricercato la verità, non allontanandoci mai da valori come l’onestà, la difesa degli ultimi e la lotta contro ogni forma di ingiustizia. E in territori così degradati e inquinati a livello morale c’è stata, da sempre, la continua ricerca di incasellarci e di relegarci a mero strumento di partito.

Quando governava il Pdl si diceva fossimo del Pd. Quando governava il Pd eravamo di SEL. Ora che governa il Movimento 5 Stelle siamo diventati del Pd. L’unico comun denominatore di queste definizioni è che non siamo mai stati dalla parte di chi governa. Quindi non siamo mai stati con il potere. E proprio perchè abbiamo scelto di essere un giornale di denuncia ci siamo ovviamente trovati spesso a sostenere istanze dell’opposizione, che poi erano quelle dei cittadini.

Mai come quest’anno abbiamo visto abbassarsi il livello del confronto. Dallo scambio di opinioni si è passati all’offesa, all’insulto, condito da aggettivi e frasi frutto di un imbarbarimento culturale e politico che purtroppo è figlio dei nostri tempi.

Non diventeremo mai giornalisti come ci vorrebbero, ovvero semplici ‘riportatori di notizie’. Crediamo troppo nel ruolo del giornalista che è quello di denunciare e di svolgere con il suo lavoro non solo il ruolo di sentinella, ma anche di mezzo per la soluzione delle istanze dei cittadini. Per questo ringraziamo tutti coloro che hanno visto in noi questo tipo di giornalista, chi con noi ha voluto condividere battaglie e storie.

Esistiamo per questo tipo di cittadini, gli altri ci troveranno sempre dall’altra parte della barricata. Buone vacanze!

Federica Graziani

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/arrivano-le-strameritate-vacanze/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.