«

»

Stampa Articolo

Area DEM, la spina nel fianco della maggioranza

areaDemAl Consiglio Municipale del 13 ottobre si palesa la spaccatura interna alla maggioranza. Tre consiglieri dell’area DEM lasciano l’Aula e fanno cadere il numero legale.

Termina il regolare appello che precede l’inizio del Consiglio e ben tre consiglieri della maggioranza escono dall’Aula. Sono i tre dell’Area DEM del Pd: Sardone, Gasparutto e Onorati.
Alla stessa area appartiene anche il consigliere Grasso, assente però nel Consiglio del 13 ottobre. Senza i tre la maggioranza non ha il numero legale per proseguire con i lavori dell’Aula, visto che l’opposizione di fronte al plateale gesto non si presta a fare da stampella. E così il Consiglio va in seconda convocazione. Centrato l’obiettivo del gruppo appartenente all’area DEM: senza di loro non si va avanti. Un atto politico che è scaturito dalla decisione del Presidente del Municipio di nominare assessore un componente della Lista Civica, Daniele Di Bella.

In Giunta infatti l’unica area del Pd a non essere rappresentata è quella dell’Area DEM, nonostante conti in Aula ben quattro consiglieri e nonostante il fatto che i voti personali di questi consiglieri superino di gran lunga quelli degli eletti della Lista Civica. Non una protesta sul metodo o sul merito ma una contestazione per ottenere una rappresentanza. Il Presidente, per evitare spiacevoli conseguenza politiche, dovrà rivedere lo staff dei suoi assessori. Perché il rischio non è solo quello della caduta continua del numero legale in Aula, ma anche una possibile mozione di sfiducia che con le firme dei quattro consiglieri di Area Dem e dell’opposizione si potrebbe presentare con 13 consiglieri, numero minimo secondo il regolamento municipale e numero sufficiente per essere approvata. Trema, e di brutto, la poltrona del Presidente Scipioni che stavolta dovrà scendere a compromessi e non utilizzare il solito metodo del “comando tutto io”. E se trema Scipioni figuriamoci le poltrone degli assessori. Quale di loro sarà sostituito?

Federica Graziani

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/area-dem-la-spina-nel-fianco-della-maggioranza/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.