«

»

Stampa Articolo

A Ponte di Nona si corre per i rifugiati politici

MaratonaPontediNonaNella mattinata del 4 giugno, al parco di via Don Primo Mazzolari, è stata organizzata una maratona simbolica, alla quale hanno partecipato numerosi bambini delle scuole della zona.

 

“Corro… ma non scappo!” è il nome della maratona, arrivata alla seconda edizione, organizzata dall’Arciconfraternita del SS. Sacramento e dalla Domus Caritas. Le due sono associazioni da sempre impegnate nell’accoglienza dei rifugiati politici: donne, uomini e bambini vengono accolti in questi centri dove vengono offerti loro supporto ed assistenza. All’evento hanno partecipato alcune scuole dello stesso quartiere di Ponte di Nona, di Corcolle, di Villaggio Prenestino e di Castelverde. I bambini, divisi in fasce di età, hanno gareggiato tra di loro correndo lungo il perimetro del parco, sotto la supervisione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica di Ponte di Nona. Numerosi anche gli sponsor dell’evento, che hanno permesso l’acquisto di cappellini e magliette, oltre che l’organizzazione di un ricco buffet a fine maratona.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di mettere in luce una situazione che spesso non gode del risalto o delle attenzioni necessarie. Un esponente del Servizio Centrale del Ministero degli Interni (www.serviziocentrale.it) ha, perciò, spiegato come vi siano numerosi sedi in tutta Italia, 150 per la precisione, che si occupino di offrire supporto morale ed economico alle famiglie di rifugiati politici.

Non è stata casuale la scelta della giornata del 4 giugno, in quanto il 20 si festeggia la Giornata Mondiale del Rifugiato: è stato un modo, anche questo, di far riflettere e di avvicinare i cittadini ad alcune problematiche poco conosciute.

 

Lucrezia La Gatta

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/a-ponte-di-nona-si-corre-per-i-rifugiati-politici/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.