«

»

Stampa Articolo

A giugno partirà la raccolta differenziata in VIII

Gianfranco Gasparutto, Responsabile Territoriale dell’Ama per l’ VIII Municipio, spiega in che modo sarà organizzato il servizio.

Intorno al mese di giugno in 5 municipi di Roma (VIII – XII – XV – XVII – XVIII)  l’Ama inizierà il servizio di raccolta differenziata. Tra questi l’ VIII che con il tema dei rifiuti, a causa del pericolo scampato della discarica di Corcolle, è stata costretta a fare i conti più volte. “Inizieremo con il 20% di raccolta porta a porta e l’80% di raccolta stradale spinta”, spiega Gianfranco  Gasparutto, Responsabile Territoriale dell’Ama per l’ VIII Municipio. Sulle nostre strade vedremo nuovi cassonetti: uno marrone per la raccolta organica, uno blu per la plastica e una campana di vetro per il vetro.

“Il progetto è nato studiando soprattutto la conformazione urbanistica dei quartieri. Il porta a porta sarà attivo solo nel versante prenestino, nella zone delle torri inizieremo con la raccolta differenziata stradale”. L’Ama divulgherà tutte le informazioni utili per i cittadini con una grande campagna informativa. A tutti i cittadini sarà fornita una biopattumiera e buste lavabili per mettere carta e plastica. Ogni cittadino riceverà una lettera dove sarà spiegato tutto quello che c’è da sapere sulla raccolta differenziata. “Chiederemo alle varie realtà del territorio di diventare Punto Ama. Cercheremo di mettere in giro per il Municipio delle postazioni informative e ci sarà del personale itinerante. Faremo anche informazione nelle scuole, a cui forniremo il materiale necessario per la raccolta differenziata. Abbiamo anche chiesto al Municipio VIII di fare un Consiglio su questo tema a cui parteciperanno anche i responsabili dell’Ama”.

Non ci saranno riduzioni sulle bollette dei rifiuti.“Dovremmo fare sconti ad un municipio sì e uno no. Quando tutti i municipi godranno del servizio allora partiranno le riduzioni”. Attenzione a non trasgredire cittadini, gettate con diligenza i vostri rifiuti perché “dopo i primi mesi di rodaggio i trasgressori saranno puniti con multe salate”.

Federica Graziani

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/a-giugno-partira-la-raccolta-differenziata-in-viii/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.