«

»

Stampa Articolo

14 febbraio 2005, nasce Youtube: pochi anni dopo è tra i siti più cliccati al mondo

yt_1200-vfl4c3t0kCon lo slogan “Brodcast yourself”(trasmetti te stesso) fece il suo esordio sul web YouTube, il sito di video sharing oggi diventato la TV del terzo millennio.

Tutto iniziò in uno scantinato di San Francisco: è qui che tre dipendenti di PayPal -Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen- si impegnarono nella messa a punto di un nuovo sito che consentisse di caricare velocemente un video prodotto con la propria videocamera digitale, per poi poterlo condividere con tutti gli utenti del web.

La tecnologia Adobe Flash venne incontro alle aspettative dei tre, che acquistarono il dominio www.youtube.com e martedì 15 febbraio 2005 lo misero online. Il primo video caricato sulla piattaforma fu Me at the zoo, pubblicato proprio daJawed Karim alle 20:27 del 23 aprile 2005: questo filmato, dalla durata di 18 secondi, fu girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello Zoo di San Diego, in California.

Circa un anno dopo, la creatura di Karim, Hurley e Chen raggiunse già numeri da record: nell’estate del 2006 gli utenti YouTube caricarono in media 70mila nuovi video al giorno, realizzando più di 100 milioni di visualizzazioni al giorno.

Nella mente di milioni di persone scattò progressivamente un meccanismo destinato a fare la fortuna del sito: si fa un video, e la prima cosa che si pensa è di pubblicarlo su YouTube.

Scene di vita ordinaria, concerti musicali, fatti di cronaca e di attualità, cominciarono ad essere realizzati da anonimi utenti molto prima dei più noti giornalisti e videoreporter televisivi.

Tra i personaggi più importanti che ne compresero le immense potenzialità ci fu Barack Obama, che il 24 gennaio 2009 pubblicò sul suo canale personale il primo messaggio da Presidente Usa.

Nel 2006 Youtube fu acquisito da Google per l’enorme cifra di 1,65 miliardi di dollari, mentre nel 2007 il sito fu aggiornato in molte nuove lingue, tra cui l’italiano. Secondo le stime più recenti, YouTube supera i tre miliardi e mezzo di visualizzazioni al giorno. Il primo video che superòil miliardo di visualizzazioni fu Gangam Style del rapper coreano Psy (nel dicembre 2012), mentre ad oggi il più visto in assoluto – con oltre 5 miliardi di visualizzazioni è Despacitodi Luis Fonsi. Sebastiano Palamara

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/14-febbraio-2005-nasce-youtube-pochi-anni-dopo-e-tra-i-siti-piu-cliccati-al-mondo/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.